L'addio del campione

Belinelli lascia il basket: è l'unico italiano ad aver vinto l'anello NBA

"Ai più giovani, lascio un sogno. Fate in modo che valga la pena"

Belinelli lascia il basket: è l'unico italiano ad aver vinto l'anello NBA
Pubblicato:

Marco Belinelli, uno dei nomi più iconici del basket italiano, ha annunciato il suo addio al campo a 39 anni, concludendo una carriera che ha attraversato la Serie A, la NBA e l’EuroLeague. L’unico italiano ad aver vinto un titolo NBA, Belinelli ha annunciato il ritiro tramite un video postato sui social, nel quale ha salutato i tifosi e condiviso le sue emozioni.

Il commovente messaggio d’addio

Nel post Instagram accompagnato da un filmato evocativo intitolato “Il Tiro è per Sempre”, Belinelli scrive:

"La pallacanestro mi ha dato tutto… e io ho dato tutto a lei. Non è facile dire addio. Ma è il momento. Porto con me ogni emozione, ogni sacrificio, ogni applauso. Grazie a chi c’è sempre stato. Ai più giovani, lascio un sogno. Fate in modo che valga la pena."

Una carriera luminosa: dalle prime sfide al trionfo NBA

Belinelli termina così una carriera straordinaria, nella quale - unico italiano nella storia - ha vinto anche l'anello NBA.

Gli esordi: Virtus e Fortitudo Bologna

Belinelli debuttò giovanissimo in Serie A con la Virtus Bologna (stagione 2001-02), conquistando una Coppa Italia. Successivamente si trasferì alla rivale Fortitudo Bologna, dove vinse il suo primo scudetto e ulteriori successi in Supercoppa.

La chiamata NBA e il trionfo con San Antonio Spurs

Selezionato come 18ª scelta al Draft NBA 2007 dai Golden State Warriors, Belinelli intraprese un’avventura di tredici stagioni oltreoceano. Vestì le maglie di Toronto, New Orleans, Chicago, San Antonio, Sacramento, Charlotte, Atlanta, Philadelphia e tornò due volte agli Spurs.

Il punto più alto della sua NBA fu il titolo 2014 con gli Spurs, diventando il primo italiano a vincere un anello NBA, e in quell’occasione trionfò anche nel Three-Point Contest all’All-Star Weekend.

Il ritorno in Italia e l'eterno legame con Virtus Bologna

Nel 2020 Belinelli fece ritorno alla Virtus Bologna da capitano, chiudendo la carriera nella squadra che lo aveva lanciato. Tra il 2021 e il 2025 ha contribuito ai successi con due scudetti, quattro Supercoppe italiane, un EuroCup e il titolo di MVP della Lega Serie A nel 2024.