Atletica

Super Battocletti: argento nei 10.000 metri

Record per le azzurre

Super Battocletti: argento nei 10.000 metri

Nadia Battocletti conquista una splendida medaglia d’argento nei 10.000 metri ai Mondiali di Tokyo, regalando all’Italia un risultato storico. L’azzurra chiude con un tempo eccezionale di 30’38″23, migliorando il proprio record italiano di 30’43″95, stabilito alle Olimpiadi di Parigi, dove aveva già conquistato l’argento. Anche stavolta, la trentina deve arrendersi solo alla straordinaria Beatrice Chebet, primatista mondiale keniana, che si aggiudica l’oro con 30’37″61. Sul terzo gradino del podio sale l’etiope Gudaf Tsegay, campionessa uscente, con 30’39″65.

La gara si è rivelata estremamente tattica e combattuta, con Battocletti unica europea in grado di tenere testa a un gruppo compatto e agguerrito di avversarie africane: tre keniane e ben quattro etiopi. Nonostante i continui cambi di ritmo, Nadia è rimasta sempre nel gruppo di testa, gestendo la gara con grande intelligenza e sangue freddo.

L’azzurra ha corso in modo impeccabile, senza mai forzare troppo, aspettando il momento giusto. A circa 250 metri dalla fine, ha provato un affondo coraggioso, cercando di rispondere all’allungo finale della Chebet. Il duello tra le due è durato fino agli ultimi metri, regalando al pubblico un finale al cardiopalma. Alla fine, l’oro sfuma per meno di un secondo, ma il nuovo primato nazionale e la conferma tra le grandi del mezzofondo mondiale parlano da soli.

Per Nadia Battocletti si tratta di un risultato straordinario, che certifica la sua crescita costante e la consacra come una delle protagoniste assolute della scena internazionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italia Team (@italiateam)