La Juventus esce da Marassi con tre punti preziosi e la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Contro il Genoa basta una rete di Dusan Vlahovic per blindare l’1-0 e mandare segnali forti al campionato. Un successo di misura, ma ricco di contenuti, soprattutto sul piano della solidità e della mentalità. A fine gara, il tecnico Igor Tudor non nasconde la soddisfazione per la prestazione della squadra, con parole d’elogio sia per il gruppo che per l’attaccante serbo, decisivo ancora una volta.
“Ha mostrato tanta voglia, come con tutti. Dusan sta bene come stato di salute e io sono contento, perché gli attaccanti sono importanti, lui e David sono tutti e due importanti, forti. L’allenatore vuole sempre giocatori forti, più ne ha e meglio è. Poi il mercato lo fa il direttore Comolli. Io sono contento della squadra come ho detto tante volte, poi domani è l’ultimo giorno e vediamo che succede”, ha dichiarato Tudor nel post partita, lasciando intendere come la situazione offensiva della Juve possa ancora evolversi, ma con la consapevolezza di avere già a disposizione elementi di primo livello.
La vittoria ottenuta al Ferraris arriva al termine di una gara combattuta, sporca, ma interpretata con grande lucidità dai bianconeri. È proprio l’atteggiamento della squadra ad aver colpito il tecnico croato, che ha voluto sottolineare l’impegno collettivo e l’identità sempre più definita: “Una squadra vera, che non vuole regalare niente, che sta sul pezzo, che è concentrata, che dal primo all’ultimo momento sa cosa vuole. La mentalità di non concedere gol dietro. Una vittoria meritatissima, la sensazione è questa qua, di una squadra dentro la partita, concentrata, bella tosta, mi è piaciuta tanto la squadra oggi”.
Nonostante il mercato stia per chiudersi e i riflettori siano puntati sulle possibili ultime operazioni in entrata, Tudor mantiene un profilo basso. Il tecnico si dice sereno, affidandosi al lavoro del direttore sportivo e mostrando fiducia totale nei suoi giocatori. “C’è ancora l’ultimo giorno, domani, finalmente aspettiamo le 20 tutti felici e contenti e vediamo cosa succede. C’è il direttore che sta provando a rinforzare la squadra, io sono tranquillo, la squadra mi piace, i giocatori mi piacciono, se arriva qualcuno sarò felice lo stesso. Zhegrova o Kolo Muani, io sono sempre felice”.
Il successo contro il Genoa porta la Juventus in zona alta della classifica e alimenta l’entusiasmo in casa bianconera. Una squadra che sembra aver trovato la giusta compattezza e che, con un Vlahovic in forma, può davvero ambire a recitare un ruolo da protagonista. Ora l’attesa è tutta per l’ultimo giorno di mercato: qualche ritocco potrebbe ancora arrivare, ma Tudor ha già lanciato un messaggio chiaro. Questa Juve è squadra vera.