Finale amaro

Shock Sinner: si ritira in finale a Cincinnati. Alcaraz vince e lo abbraccia

A Cincinnati l'italiano alza bandiera bianca dopo soli 23'

Shock Sinner: si ritira in finale a Cincinnati. Alcaraz vince e lo abbraccia
Pubblicato:

Doveva essere l'ennesimo duello tra due campioni che monopolizzeranno il tennis da qui ai prossimi anni, è finita nel modo peggiore. La finale del Masters 1000 di Cincinnati 2025 si è conclusa in modo inaspettato e amaro. Dopo appena 23 minuti di gioco, Carlos Alcaraz ha conquistato il titolo a causa del ritiro di Jannik Sinner, costretto ad abbandonare sul punteggio di 5-0 in favore dello spagnolo.

Le difficoltà fisiche di Sinner

Sin dalle prime battute della partita, il numero 1 del mondo ha mostrato chiari segnali di malessere:

  • servizio privo di potenza;
  • colpi da fondo campo imprecisi;
  • lentezza negli spostamenti e poca reattività.

Il linguaggio del corpo di Sinner parlava da sé: non era nelle condizioni di competere al meglio. Nonostante abbia provato a resistere, alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca, comunicando allo staff medico di “stare troppo male” per continuare.

Un contesto climatico difficile

Le condizioni meteo non hanno certo aiutato l’azzurro: temperatura oltre i 32 gradi e umidità intorno al 50%. Fattori che hanno reso impossibile per Sinner reggere i ritmi di una finale così intensa e attesa.

Il gesto di Alcaraz e le parole di Sinner

Al momento del ritiro, Alcaraz ha abbracciato l’amico-rivale, visibilmente deluso dall’epilogo. Poco dopo, lo spagnolo ha scritto sulla telecamera un messaggio semplice ma toccante: “Sorry Jannik”, accompagnato da un faccino triste.

Durante la cerimonia di premiazione, Sinner ha spiegato:

"Da ieri non mi sentivo bene, speravo di migliorare ma le condizioni sono peggiorate. Ci ho provato, mi dispiace aver deluso i tifosi, soprattutto chi oggi ha scelto di venire qui nonostante fosse un giorno lavorativo".

Un finale amaro che non cancella il percorso

Per quanto la finale si sia chiusa nel peggiore dei modi, resta l’ennesima dimostrazione di come Sinner e Alcaraz siano i grandi protagonisti del tennis mondiale. L’azzurro dovrà recuperare la condizione fisica in vista dei prossimi appuntamenti, mentre lo spagnolo aggiunge un altro prestigioso titolo al suo palmarès.