SuperBowl

La finale del SuperBowl sarà tra Seattle Seahawks e New England Patriots

Seattle batte i Rams 31-27, New England sconfigge Denver 10-7: l'ultima sfida per il titolo l'8 febbraio club a Santa Clara

La finale del SuperBowl sarà tra Seattle Seahawks e New England Patriots

Il SuperBowl 2026 metterà di fronte Seattle Seahawks e New England Patriots, proprio come accadde nel 2015, ma questa volta senza Tom Brady. L’appuntamento è fissato per l’8 febbraio e promette grande spettacolo, trattandosi della rivincita della finale vinta undici anni fa dai Patriots con il punteggio di 28-24. Seattle ha conquistato il pass superando in casa i Los Angeles Rams per 31-27, trascinata da un eccellente Sam Darnold, mentre New England ha avuto la meglio sui Denver Broncos in una sfida estremamente tattica, chiusa sul 10-7.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NFL (@nfl)

A distanza di undici anni dal clamoroso successo in rimonta dei Patriots, le due franchigie si ritroveranno dunque a contendersi il titolo Nfl nel SuperBowl 60, che si disputerà a Santa Clara l’8 febbraio. I primi a staccare il biglietto per la finalissima sono stati i Patriots, vittoriosi in una gara povera di spettacolo ma ricca di tensione contro Denver. Il match, condizionato da una forte nevicata che ha reso il campo dell’Empower Field estremamente scivoloso, ha visto le due squadre faticare a esprimere il proprio gioco, con New England capace di imporsi per la prima volta nei playoff nello stadio dei Broncos.

Decisivo per i Patriots è stato Drake Maye, autore di 68 yard su corsa e 86 su lancio, oltre al touchdown che ha deciso l’incontro. La squadra ha inoltre dovuto fare i conti con l’infortunio del linebacker Robert Spillane, costretto a lasciare il campo nel primo tempo e ora in forte dubbio per il SuperBowl. All’intervallo il punteggio era in parità (7-7), mentre nella ripresa le condizioni meteo hanno inciso pesantemente, causando numerosi errori nei calci e mantenendo il risultato in bilico fino all’ultimo.

Più spettacolare, invece, la semifinale che ha visto protagonisti i Seattle Seahawks, capaci di superare i Los Angeles Rams per 31-27 davanti al pubblico del Lumen Field. La squadra di casa ha imposto un ritmo offensivo elevatissimo, mettendo in grande difficoltà la difesa avversaria. Il protagonista assoluto è stato Sam Darnold, che dopo stagioni complicate ha sfoderato una prestazione eccellente, lanciando per 346 yard e tre touchdown. Numeri leggermente inferiori a quelli di Matthew Stafford (374 yard e tre mete), ma sufficienti per indirizzare la gara dalla parte di Seattle.

Testa di serie numero uno, i Seahawks si presentano ora come una delle squadre più complete e, per qualità complessiva, come una delle principali candidate alla vittoria finale. L’avvio di gara è stato tutto a favore dei padroni di casa, avanti 7-0 grazie a Kenneth Walker. I Rams hanno però reagito con due field goal di Mavis e con il touchdown di Kyren Williams, portandosi sul 13-10. Nonostante un attacco brillante, la difesa di Los Angeles ha concesso troppo, permettendo a Smith-Njigba di essere decisivo nella zona rossa.

La rimonta di Seattle ha portato il punteggio sul 24-13, prima dell’allungo definitivo fino al 31-20, suggellato da una giocata di grande classe. Inutile, ai fini del risultato, il touchdown finale di Puka Nacua: saranno infatti i Seahawks ad affrontare i Patriots nel SuperBowl.