Dramma questa mattina a Fenegrò, in provincia di Como. Intorno alle 9.40 un uomo di 81 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da un’auto guidata da Josep Martinez, secondo portiere dell’Inter, che in quel momento si stava recando al centro sportivo di Appiano Gentile per l’allenamento. L’anziano si trovava a bordo di una carrozzina elettrica quando è avvenuto l’impatto.
L’urto è stato violentissimo. Nonostante il calciatore si sia immediatamente fermato per soccorrere la vittima e l’intervento tempestivo dei sanitari con elisoccorso, ambulanza e carabinieri, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Il decesso è stato constatato sul posto.
Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Cantù, l’81enne si stava muovendo su una carrozzina elettrica a quattro ruote lungo la pista ciclabile. Per ragioni ancora da chiarire, avrebbe abbandonato il tracciato per immettersi sulla carreggiata principale, probabilmente con l’intenzione di attraversare. In quel momento sopraggiungeva l’auto di Martinez, che non avrebbe potuto evitare l’impatto. Tra le ipotesi al vaglio, anche quella di un possibile malore che potrebbe aver fatto perdere il controllo del mezzo all’anziano.
Il calciatore spagnolo, illeso ma in evidente stato di shock, si è fermato immediatamente e ha cercato di prestare i primi soccorsi. La strada è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche alcuni compagni di squadra a bordo di un pulmino dell’Inter, per stare vicino al portiere visibilmente scosso.
Entrambi i mezzi coinvolti – l’auto e la carrozzina elettrica – sono stati posti sotto sequestro per permettere le verifiche necessarie. A seguito della tragedia, la società nerazzurra ha deciso di annullare la conferenza stampa di Cristian Chivu prevista per la giornata di oggi.
Una mattinata segnata dal dolore, che ha profondamente scosso l’ambiente interista e l’intera comunità di Fenegrò.