Apprensione per Bonicelli: il ginnasta è in coma dopo una caduta
Il ginnasta 23enne di Abbadia Lariana è caduto agli anelli durante le Universiadi Estive. Operato d'urgenza, è in coma farmacologico.

La ginnastica artistica italiana sta vivendo ore di angoscia. A gettare un’ombra drammatica sulla spedizione azzurra alle Universiadi Estive è l’incidente che ha coinvolto Lorenzo Bonicelli, giovane promessa del movimento, attualmente ricoverato in coma farmacologico a seguito di una caduta avvenuta durante una gara. Il 23enne lecchese, atleta della Ghislanzoni GAL e studente di Economia presso l’Università Mercatorum, ha subito un grave infortunio al collo durante l’esercizio agli anelli, nell’ambito del concorso a squadre ai FISU World Summer University Games, che si stanno svolgendo a Essen, in Germania.
L’impatto è stato violento e immediatamente è apparso chiaro che si trattava di qualcosa di serio. Bonicelli, inizialmente cosciente, è stato soccorso tempestivamente dallo staff medico dell’organizzazione e trasportato d’urgenza all’Ospedale Universitario di Essen. Qui è stato sottoposto a un intervento chirurgico per una frattura alle vertebre cervicali. Da allora, il giovane ginnasta è in coma farmacologico e le sue condizioni vengono costantemente monitorate.
Al momento, dalla struttura ospedaliera non è stato diffuso alcun bollettino ufficiale, ma qualche dettaglio è emerso grazie ai social. A parlare è stato Steve Butcher, ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG), che ha voluto aggiornare la comunità sportiva internazionale: "Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni. Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero!".
La notizia ha scosso profondamente l’ambiente della ginnastica italiana, spingendo la Federazione a una decisione significativa: il ritiro immediato della squadra maschile dalla competizione. I compagni di squadra di Bonicelli, Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi, hanno lasciato il torneo per stare simbolicamente accanto al loro collega e amico in un momento tanto delicato.
Il gesto, carico di rispetto e dolore, è stato accompagnato dalle parole del tecnico della Nazionale, Paolo Bucci, impegnato in questi giorni al Festival Olimpico della Gioventù Europea: "Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo Bonicelli e a lui personalmente, sperando che tutto si risolva per il meglio".
L’intero movimento sportivo italiano si è stretto attorno a Bonicelli e alla sua famiglia, nella speranza che le prossime ore possano portare notizie incoraggianti. Il suo sorriso e la sua dedizione in palestra sono ancora vividi nella memoria di compagni, tecnici e tifosi. Ora tutti attendono, con il fiato sospeso, segnali positivi da Essen.