Clima rovente a Napoli a poche ore dalla sfida di Champions League contro lo Sporting Lisbona. Nel pomeriggio, in pieno centro, sono scoppiati violenti scontri tra gruppi di tifosi delle due squadre: un supporter portoghese è rimasto ferito (fortunatamente in maniera non grave) ed è stato trasportato in codice giallo al CTO.
Secondo quanto riportano le testate locali, il contatto è avvenuto in via Melisurgo, a pochi passi da piazza Municipio, zona molto frequentata dai turisti. Circa una trentina di ultrà per parte si sono affrontati tra lanci di sedie e colpi a mani nude. Solo il pronto intervento delle forze dell’ordine ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente, costringendo i facinorosi a disperdersi nelle strade limitrofe.
Sui social è subito rimbalzato un video che ha fatto discutere, in cui si vede un uomo con una pistola in mano. La Questura ha chiarito che si trattava di un agente in borghese in servizio, che ha estratto l’arma a scopo intimidatorio per proteggere i tifosi portoghesi e disperdere i gruppi violenti. Nessun colpo è stato esploso durante i tafferugli.
Al momento, sono sei gli ultrà azzurri identificati e la loro posizione è al vaglio degli investigatori. L’episodio, avvenuto alla vigilia di una sfida delicatissima per il Napoli di Conte, alza ulteriormente il livello di allerta attorno alla partita del Maradona.