Cagliari-Inter 0-2

L’Inter espugna Cagliari: decidono Lautaro e Pio Esposito

I nerazzurri dominano per larghi tratti all'Unipol Domus: seconda vittoria consecutiva in campionato e primo gol in A per il giovane attaccante

L’Inter espugna Cagliari: decidono Lautaro e Pio Esposito

L’Inter di Chivu non sbaglia e prosegue la sua rincorsa in classifica. A Cagliari finisce 2-0 per i nerazzurri, che mettono in campo una prestazione solida, convincente e a tratti dominante. Alla Unipol Domus, la squadra milanese sblocca subito il match con Lautaro Martinez e lo chiude nella ripresa con il primo gol in Serie A del giovane Pio Esposito, conquistando tre punti preziosi nella quinta giornata di campionato.

È un’Inter subito aggressiva, padrona del gioco fin dai primi minuti. Bastoni spinge con continuità sulla sinistra e dopo appena 9 minuti disegna un cross perfetto che Lautaro trasforma in gol con un colpo di testa da attaccante puro. I nerazzurri restano in controllo per tutto il primo tempo, sfiorando il raddoppio con Thuram in un paio di circostanze. Cagliari in difficoltà, costretto anche a sostituire Belotti prima dell’intervallo dopo un duro scontro con il portiere Josep Martínez.

La ripresa si apre sulla falsariga della prima frazione: Calhanoglu centra un palo con un gran destro da fuori, Caprile si oppone con un miracolo a Thuram e Pisacane prova a scuotere i suoi con una girandola di cambi. Il Cagliari cresce e costruisce la sua migliore occasione con Folorunsho, che colpisce il palo di testa, ma l’Inter resta in partita con grande lucidità.

Nel finale, i nerazzurri tornano a spingere: Idrissi salva sulla linea una deviazione ravvicinata di Frattesi, ma poco dopo è Pio Esposito, appena entrato al posto di Thuram, a chiudere i conti. L’attaccante classe 2005 sfrutta al meglio l’assist di Dimarco e firma il definitivo 2-0. A completare il festival dei legni, nel recupero arriva anche il palo di Mkhitaryan.

Con questa vittoria (la seconda di fila in Serie A, la terza considerando la Champions) l’Inter sale a 9 punti, trovando continuità dopo le difficoltà contro Udinese e Juventus. E può sorridere anche per l’esplosione di un nuovo talento: Pio Esposito si prende la copertina con il suo primo centro tra i grandi.

Il tabellino

CAGLIARI-INTER 0-2
Marcatori: 9’ Lautaro Martinez (I), 82’ Pio Esposito (I)
Arbitro: Piccinini

Cagliari (3-5-2): Caprile; Ze Pedro (58’ Felici), Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Deiola (58’ Gaetano), Folorunsho (77’ Borrelli), Obert (77’ Idrissi); S. Esposito, Belotti (89’ Prati).
Allenatore: Pisacane

Inter (3-5-2): J. Martinez; Akanji, De Vrij, Bastoni; Luis Henrique, Barella (64’ Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto (46’ Dimarco); Lautaro (89’ Bonny), Thuram (64’ Pio Esposito).
Allenatore: Chivu

Ammoniti: Carlos Augusto, Barella (I)
Espulsi: Nessuno