È ufficiale: Fininvest ha ceduto la maggioranza dell’AC Monza a Beckett Layne Ventures (BLV), società americana fondata da Brandon Berger e Lauren Crampsie specializzata in investimenti nello sport, nei media e nell’intrattenimento. Con il closing finalizzato oggi, BLV assume l’80% delle quote del club brianzolo, mentre il restante 20% sarà trasferito entro giugno 2026. L’operazione attribuisce al Monza un enterprise value di 45 milioni di euro.
Il passaggio di consegne era stato anticipato lo scorso 1° luglio e si è concretizzato dopo l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e il verificarsi delle condizioni previste dall’accordo. Fininvest, dopo l’addio di Silvio Berlusconi e la gestione di Adriano Galliani, resterà azionista di minoranza solo per un periodo limitato.
«Oggi entriamo in una nuova fase di questa entusiasmante sfida – hanno dichiarato Berger e Crampsie – e sentiamo tutta la responsabilità che deriva dalla gestione di un bene così prezioso come l’AC Monza. Ringraziamo la famiglia Berlusconi, il Gruppo Fininvest e Adriano Galliani, a cui rivolgiamo un caloroso augurio per il futuro. Il nostro obiettivo è riportare il Monza sui palcoscenici che merita, valorizzare il legame con il territorio e soddisfare le ambizioni dei tifosi».
Con l’arrivo di BLV si apre dunque un nuovo capitolo nella storia del club biancorosso, che punta a consolidarsi in Serie A e a crescere come realtà moderna e sostenibile, mantenendo però un forte radicamento con il proprio territorio.