La partita

Juventus-Borussia Dortmund: numeri e curiosità

I bianconeri non hanno mai perso all'esordio in un'edizione della Champions League quando hanno giocato in casa

Juventus-Borussia Dortmund: numeri e curiosità

La Juventus si prepara al debutto in Champions League affrontando a Torino i tedeschi del Borussia Dortmund.
Questo sarà il 10° confronto tra le due squadre in competizioni europee: i bianconeri ha vinto ben sei dei nove precedenti, a fronte di un pareggio e due sconfitte.

Il Borussia Dortmund ha perso cinque delle ultime sei trasferte contro club italiani in Champions League. Questa striscia include il ko (1-2) a Bologna nella scorsa edizione del torneo, che ha peraltro rappresentato l’unico successo della squadra rossoblù durante la fase a girone unico.

La Juventus non ha mai perso all’esordio in un’edizione della Champions League quando ha giocato in casa: in 14 precedenti ben 11 le vittorie e soltanto 3 i pareggi. I bianconeri hanno vinto 3-1 contro il PSV all’esordio casalingo nella scorsa stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Il Borussia Dortmund ha vinto la partita d’esordio in tre delle ultime quattro edizioni disputate di UEFA Champions League: i gialloneri hanno mancato il successo soltanto nella stagione 2023-24, perdendo 0-2 contro il PSG.

Andando in panchina contro il Borussia Dortmund, Igor Tudor diventerà soltanto il 4° di sempre a disputare una partita di Champions League con la Signora sia da giocatore che da allenatore. Prima di lui ci erano riusciti Ciro Ferrara, Antonio Conte e Andrea Pirlo.

Nella stagione 2024-25 il Borussia Dortmund ha passato in svantaggio soltanto il 13,2% del tempo complessivamente giocato nel torneo; soltanto l’Inter finalista ha patito minor tempo dovendo rincorrere nel punteggio (6,6%) rispetto al totale dei minuti giocati nella stagione di Champions League. Il club tedesco ha realizzato ben 10 gol dopo il 75° minuto tra tutte le partite della scorsa UEFA Champions League: più di qualsiasi altra squadra, esclusi i minuti di recupero. Serhou Guirassy ha segnato (quattro) o fatto assist (uno) il 50% di quelle 10 reti.

Jonathan David ha partecipato direttamente a 9 marcature (7 gol, 2 assist) nelle 10 partite di Champions League giocate nella stagione 2024-25. Tra tutti i giocatori con almeno 500 minuti in campo, soltanto tre hanno avuto una media tra coinvolgimento in realizzazioni e minuti migliore di quella dell’attaccante canadese (83): Raphinha (58), Serhou Guirassy (64) e Charles De Ketelaere (78).

Serhou Guirassy ha segnato 13 gol in 14 presenze col Borussia Dortmund nella Champions League 2024-25: nessun giocatore africano ha mai fatto meglio in una singola stagione, considerando qualsiasi edizione della Coppa dei Campioni/Champions League.