Il Como domina la Lazio: 2-0 con Douvikas e Paz
La squadra di Fabregas debutta in campionato con un successo, Lazio ancora indietro

Ottimo esordio di campionato per il Como di Fabregas, che batte in casa la Lazio 2-0 grazie alle reti di Douvikas e Paz.
Fabregas schiera Vojvoda in posizione più avanzata, a ridosso degli attaccanti, mentre Nico Paz opera da mezzala, affiancato da Perrone e Da Cunha. In avanti, Douvikas agisce da centravanti puro. Rovella, diventato padre nella notte, parte dalla panchina: al suo posto c’è Cataldi, che completa il centrocampo con Dele-Bashiru e Guendouzi. Davanti, Sarri conferma il tridente composto da Castellanos, Zaccagni e Cancellieri.
Il Como parte con grande intensità, cercando di prendere in mano il controllo del gioco grazie a un possesso palla insistito e diversi tentativi di sfondare in area. Douvikas si rende pericoloso in due occasioni, sfruttando il fisico per avere la meglio su Provstgaard e Gila, ma è Ramos a sfiorare il gol più nitido al 15’: lo spagnolo rientra sul mancino e lascia sul posto Cataldi con una finta, ma la conclusione finisce alta.
Al 21’, Jesus Rodriguez di testa fa sognare i tifosi comaschi con una conclusione che sembra gol, dopo una lunga azione nata da un errore in costruzione della Lazio. Gli uomini di Fabregas continuano a spingere e al 23’ Vojvoda prova da fuori, trovando un'attenta risposta di Provedel. La Lazio fatica a reagire e subisce l’iniziativa dei padroni di casa, anche se Paz spreca una buona chance. Il primo tempo si chiude senza reti, ma con un netto predominio del Como.
Nessuna sostituzione durante l’intervallo, con Fabregas e Sarri che confermano i rispettivi undici iniziali. La Lazio entra in campo con più determinazione e ci prova subito con Cancellieri, il cui sinistro dalla distanza però non centra lo specchio. Il Como risponde immediatamente e al 47’ passa in vantaggio: Nico Paz con una finta manda fuori tempo Nuno Tavares, poi serve un assist delizioso per Douvikas che, davanti a Gila, piazza un diagonale che batte Provedel, solo sfiorando il pallone.
I padroni di casa non si fermano e cercano subito il raddoppio: Da Cunha sfiora il gol con un tiro mancino potente che finisce di poco sull’esterno della rete. La Lazio troverebbe il pareggio al 63’ con Castellanos, servito da un lancio perfetto di Gila che taglia fuori la difesa del Como, ma l’esultanza viene subito annullata per fuorigioco, confermato dal VAR.
Al 70’ entra Morata al posto di Douvikas e si fa subito vedere con un destro da fuori che termina a lato. Ma il vero protagonista è Nico Paz, che al 73’ mette il sigillo sulla gara con una splendida punizione mancina che si infila all’incrocio, dove Provedel non può arrivare.
Visualizza questo post su Instagram
Il Como sfiora il tris al 77’ con un’azione personale di Vojvoda, il cui sinistro però colpisce la traversa. Anche Da Cunha ci riprova pochi minuti più tardi, ma Provedel è attento. Nei cinque minuti di recupero finali, la Lazio prova un assalto disperato, ma senza fortuna. Al fischio finale, è festa per il Como, che conferma le ottime impressioni della pre-season: i lariani si candidano come una delle possibili rivelazioni del campionato.
Il tabellino
COMO-LAZIO 2-0
Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt (25' Smolcic), Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha, Perrone (33' st Sergi Roberto); Vojvoda, Paz (33' st Caqueret), Rodriguez (45+2' st Kuhn); Douvikas (25' st Morata)
A disposizione: Menke, Vigorito, Goldaniga, Gabrielloni, Jack, Moreno, Baturina, Cutrone, Azon
Allenatore: Fabregas 7
Lazio (4-3-3): Provedel; Tavares (21' st Pellegrini Lu.), Provstgaard, Gila, Lazzari (16' st Marusic); Del-Bashiru (30' st Dia), Cataldi (21' st Rovella), Guendouzi; Zaccagni, Castellanos, Cancellieri (16' st Pedro)
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Noslin, Belahyane, Hysaj, Basic
Allenatore: Sarri 5,5
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 2' st Douvikas (C), 28' st Nico Paz (C)
Ammoniti: Nico Paz, Van der Brempt (C), Zaccagni, Guendouzi, Castellanos (L)
Espulsi: -