Inter, buona... l'ultima: Di Marco e Thuram piegano l'Olympiacos
Aspetti positivi, ma anche criticità da registrare, per mister Chivu

L’Inter chiude il suo precampionato con una vittoria convincente per 2-0 contro l’Olympiacos, nell’amichevole disputata allo stadio San Nicola di Bari. A sette giorni dall’esordio in Serie A 2025/26 contro il Torino, i nerazzurri hanno mostrato segnali incoraggianti, ma anche qualche aspetto su cui il tecnico Cristian Chivu dovrà lavorare.
Inter–Olympiacos, la cronaca dell’amichevole
L’ultima amichevole estiva dell’Inter si è sbloccata già al 16’, quando Federico Dimarco ha firmato l’1-0 con una delle sue tipiche conclusioni dalla distanza. Nella ripresa è arrivato il raddoppio di Marcus Thuram al 53’.
Il 2-0 finale contro i campioni di Grecia dell’Olympiacos regala fiducia ai neroazzurri, soprattutto dopo le ultime prove non pienamente convincenti.
I segnali positivi per l’Inter
Tanti, comunque, i segnali positivi. Dall'affiatamento della coppia Thuram-Lautato e un modulo - il 3-5-2 - pienamente consolidato nella squadra. E poi il risultato, che pure trattandosi di un'amichevole, fa sempre morale.
Le criticità da risolvere
Nonostante il successo, alcune ombre restano, a partire da una difesa da registrare, che ha mostrato qualche disattenzione, confermando un problema già visto nelle amichevoli precedenti. E in tutto questo il mercato ancora aperto - con tante opzioni sul tavolo - non aiuta.
Inter, il bilancio del precampionato
Il bilancio del precampionato è complessivamente positivo: vittorie convincenti (7-2 con l’Inter U23, 2-1 contro il Monaco), un pareggio combattuto con il Monza e ora il successo contro l’Olympiacos. L’Inter arriva quindi all’appuntamento di campionato con buone sensazioni, anche se il lavoro non è finito.
La squadra sembra avere già una forte identità offensiva, ma dovrà registrare la fase difensiva e chiarire le ultime mosse di mercato per essere davvero competitiva su tutti i fronti.