TEST PRE-EUROPEO

Verso EuroBasket 2025: l'Italbasket attende l'Argentina al PalaDozza

A Bologna nel segno di Achille Pollonara. Thompson in campo, Gallinari in arrivo

Verso EuroBasket 2025: l'Italbasket attende l'Argentina al PalaDozza
Pubblicato:

L’Italia del basket continua a marciare con decisione verso EuroBasket 2025. Il prossimo appuntamento sulla strada che porta al debutto contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo (il 28 agosto) è di quelli da cerchiare in rosso: domani al PalaDozza di Bologna gli azzurri affronteranno l’Argentina in un’amichevole di prestigio, importante sia per il valore dell’avversario che per il momento della preparazione.

Thompson in campo e Gallinari in arrivo

La sfida contro l’Albiceleste vedrà tra i protagonisti anche Darius Thompson: il play passaportato USA è ormai pienamente integrato e potrà dare un contributo importante soprattutto nella metà campo offensiva, grazie alla sua visione e alla capacità di attaccare il ferro. Atteso a breve anche Danilo Gallinari, fresco di titolo e premio di MVP con i Mets de Guaynabo a Porto Rico – il primo trofeo in carriera per il Gallo. Per il veterano sarà probabilmente l’ultima estate in maglia azzurra e la voglia di lasciare un’impronta significativa è tanta. Il suo innesto potrebbe fare la differenza anche per leadership ed esperienza.

Il tributo ad Achille

L’amichevole di Bologna sarà speciale anche per un altro motivo. L’Italbasket scenderà in campo con un soprammaglia numero 33, in onore di Achille Polonara, che ha da poco concluso il secondo ciclo di cure contro la leucemia mieloide. Il lungo azzurro ha annunciato sui social la fine della terapia, mostrandosi sorridente accanto alla moglie. Ora lo attendono ulteriori accertamenti a Valencia prima del rientro in Italia.

Verso EuroBasket 2025

Dopo la tappa bolognese, l’Italia volerà in Grecia per il torneo dell’Acropolis. Un’altra occasione di confronto ad alto livello, con nuove sfide contro la Lettonia di coach Banchi e proprio la Grecia padrona di casa, che sarà anche la prima avversaria nel girone C degli Europei. Un test generale vero e proprio a pochi giorni dal via della competizione.