Le parole della vigilia

Allegri: "Con il Liverpool voglio vedere passi avanti"

Massimiliano Allegri ha parlato alla vigilia della partita di domani che vedrà il suo Milan affronterà i campioni d'Inghilterra.

Allegri: "Con il Liverpool voglio vedere passi avanti"
Pubblicato:

Dopo la prima uscita stagionale contro l’Arsenal, il Milan si prepara a tornare in campo per la seconda sfida della tournée estiva in Asia e Oceania. Domani, alle 13.30 ora italiana, i rossoneri sfideranno il Liverpool a Hong Kong in un match che rappresenta un nuovo banco di prova di alto livello per la squadra di Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano, arrivato quest’estate sulla panchina milanista, ha parlato alla vigilia del confronto con i campioni d’Inghilterra, tracciando un bilancio iniziale del lavoro svolto e indicando le aspettative per questa fase di preparazione.

“Domani affrontiamo il Liverpool che è campione d'Inghilterra, ha vinto campionati e Champions. È un test importante e dobbiamo fare una prestazione migliore rispetto a quella contro l'Arsenal”, ha spiegato Allegri in conferenza stampa, sottolineando le difficoltà dell’impegno ma anche il valore di questo tipo di partite nella costruzione dell’identità della squadra. “Contro i Gunners abbiamo giocato una buona gara difensivamente e abbiamo avuto occasioni offensive che non abbiamo sfruttato, ma per il momento va bene così. Questo tour è molto importante per conoscerci e per arrivare preparati all'inizio della Serie A”.

Nel confronto a distanza con il Liverpool di Arne Slot, che ha già ricevuto dalla proprietà un investimento di circa 300 milioni di euro, Allegri ha preferito concentrarsi sul lavoro del suo club, senza alimentare paragoni sterili: “La società sta lavorando bene sul mercato. Estupinan è arrivato e per noi sarà importante. Ora dovremo trovare altri elementi bravi e funzionali sul mercato al nostro organico”.

In attacco, con un reparto ancora in fase di definizione, Allegri è pronto a riproporre Rafael Leão come centravanti, esattamente come nella gara d’esordio contro l’Arsenal. Una scelta che potrebbe diventare più stabile in caso di ritardi nelle operazioni di mercato per rinforzare il pacchetto offensivo. “Contro l'Arsenal mi è piaciuto. Sia lui che il resto della squadra. Abbiamo disputato una buona gara sotto il profilo difensivo e potevamo essere più incisivi sotto porta, ma qualcosa abbiamo creato”.

Intanto, il focus resta sul processo di crescita del gruppo, che Allegri vuole accelerare il più possibile durante questa fase di preparazione: “Speriamo di diventare squadra il più velocemente possibile. I ragazzi hanno voglia di lavorare e questa è una cosa importante. Prima di tutto bisogna conoscerci e poi migliorare giorno dopo giorno in allenamento”.

Ma tra le novità più attese c’è sicuramente l’arrivo di Luka Modric, il grande colpo di mercato rossonero, che sbarcherà a Milanello nei primi giorni di agosto. Un innesto che alza il livello e porta con sé una leadership naturale che Allegri non vede l’ora di accogliere: “È un campione e un giocatore straordinario sotto il profilo tecnico. Per tutti sarà un esempio sia in campo che fuori”.

Il Milan, dunque, prosegue il suo cammino tra esperimenti tattici e lavoro sulla coesione del gruppo. Il test con il Liverpool sarà utile per valutare progressi e limiti, ma anche per mandare segnali: ai tifosi, alla concorrenza e, magari, anche al mercato.