Roma

Gasperini lancia l'allarme: "Preoccupato dal ritardo sul mercato"

L’allenatore giallorosso ha mostrato insofferenza sull'operato della società: "Lavoriamo da otto giorni e tra meno di un mese inizia il campionato"

Gasperini lancia l'allarme: "Preoccupato dal ritardo sul mercato"
Pubblicato:

La Roma è al lavoro per rinforzare la propria rosa, ma il mercato in questo inizio di preparazione stagionale non ha ancora prodotto ufficialità. Una situazione che, purtroppo, comincia a preoccupare Gian Piero Gasperini. Il tecnico, arrivato nella Capitale con l’ambizione di costruire una squadra competitiva, ha espresso le sue perplessità riguardo ai tempi di intervento sul mercato, soprattutto in vista dell’imminente inizio del campionato.

«Preoccupato dal mercato? Un po’ sì, perché sono già otto giorni che lavoriamo e tra meno di un mese inizierà la stagione», ha dichiarato Gasperini al termine dell’amichevole contro il Trastevere a Trigoria, che ha visto i giallorossi imporsi con un clamoroso 14-0. «Sono certo che la società e Massara faranno il necessario per completare la rosa, ma dobbiamo riconoscere che siamo ancora un po’ indietro», ha aggiunto l'ex allenatore dell'Atalanta. Nonostante le difficoltà, l'allenatore ha espresso soddisfazione per l'approccio della società: «Ho trovato massima disponibilità, ma ci sono esigenze di mercato che vanno affrontate».

Il tecnico ha poi fatto il punto sullo stato della squadra, che si è presentata al debutto stagionale con diverse defezioni: «Abbiamo tanti giocatori assenti, alcuni sono partiti, altri sono infortunati. La fretta c’è, vogliamo partire bene e non è facile lavorare in queste condizioni. Speriamo che ci sia una spinta ulteriore sul mercato. Conosciamo i profili che dobbiamo cercare, e mi aspetto un’accelerazione».

Un debutto promettente: Roma da 14-0

Sul campo, però, la Roma ha iniziato con il piede giusto. La squadra ha chiuso la sua prima amichevole con una vittoria straripante contro il Trastevere, formazione che milita in Serie D. La partita si è conclusa con un punteggio tennistico di 14-0, frutto di una prestazione convincente da parte dei giallorossi, che, nonostante le numerose assenze, hanno dominato sin dal primo tempo, chiuso sul 5-0 grazie ai gol di Baldanzi e alle doppiette di Dybala e Rensch.

Nella ripresa, il punteggio è ulteriormente lievitato con altre doppiette di Mannini ed El Shaarawy, mentre Cristante, Angelino Hermoso, Kumbulla, Romano e Cherubini hanno contribuito alla goleada. Assenti Dovbyk e Salah Eddine per problemi fisici, mentre Pellegrini continua a fare i conti con i suoi infortuni.

Dybala in ripresa, ma non ancora al top

Un capitolo a parte merita Paulo Dybala, che ha segnato due gol nella sua prima uscita stagionale. Gasperini ha elogiato l’attaccante argentino, pur sottolineando che non è ancora al meglio della condizione: «Dybala è arrivato con una buona base di allenamento. Non calcia ancora al massimo, ma ha voluto giocare una parte della partita, il che è un buon segnale». In merito al suo ruolo, Gasperini ha precisato che «Dybala centravanti? È una soluzione di emergenza», segno che il tecnico ha idee ben precise per il futuro della squadra.

Infine, Gasperini ha tracciato un bilancio della prima settimana di lavoro: «Non abbiamo rinunciato a cercare di darci un’identità. La settimana è stata positiva, i ragazzi hanno voglia di fare e l’ambiente è ottimo, con tanti giovani che stanno crescendo bene». Per quanto riguarda gli infortuni, Dovbyk ha un affaticamento ma tornerà presto a lavorare con il gruppo, mentre per Pellegrini ci vorrà ancora più tempo.