Marc Marquez vince ancora: sua la Sprint Race del GP di Repubblica Ceca
Il fuoriclasse spagnolo ancora una volta senza rivali nonostante alcune difficoltà inattese

Marc Marquez trionfa nella Sprint Race del GP della Repubblica Ceca, 12ª tappa del Mondiale 2025. Il fuoriclasse spagnolo ha impiegato solo poche curve per sopravanzare Bagnaia, che partiva dalla pole, e prendere il comando della gara. Sul podio insieme a Marquez sono saliti Pedro Acosta, in sella alla KTM ufficiale, ed Enea Bastianini, straordinario terzo con la KTM del team Tech3.
Visualizza questo post su Instagram
Deludente settimo posto per Bagnaia, che ha dovuto rallentare per lo stesso motivo tecnico di Marquez legato alla pressione delle gomme, ma a differenza del campione spagnolo, è rimasto impantanato nel traffico. La gara, caotica e incerta, si è chiusa però con un finale familiare: undicesimo successo stagionale su dodici Sprint Race per l’incontenibile MM93.
Marquez ha gestito con cautela la parte centrale della corsa, rallentando però improvvisamente a un certo punto della gara per farsi superare da Acosta per alcuni giri (e far sì che la pressione delle sue gomme tornasse alla normalità), prima di riprendersi la testa della corsa nel penultimo passaggio, quando era sicuro di essere tornato dentro i limiti regolamentari.
Bagnaia, che ha accusato lo stesso problema, ha subito il contrattacco degli avversari, venendo superato prima dalle KTM, poi dall’Aprilia ufficiale di Bezzecchi (quarto) e dalla Yamaha di Quartararo (quinto). Nell’ultimo giro è arrivato anche il sorpasso dell’Aprilia Trackhouse guidata da Raul Fernandez, che ha chiuso sesto.
Un sabato amaro per il due volte campione del mondo, che ha spiegato il calo di prestazione con problemi elettronici emersi durante la gara. A punti anche Johann Zarco con la Honda LCR (ottavo) e Pol Espargaro (nono), che sostituiva l’infortunato Vinales sulla KTM Tech3 ed è riuscito a tenersi dietro la KTM ufficiale di Brad Binder (decimo).
La gara di Fabio Di Giannantonio, invece, è finita prematuramente dopo sei giri per una caduta nella ghiaia con la Ducati del team VR46. Jorge Martin, al rientro dopo il doppio infortunio che l’aveva tenuto fuori a lungo, ha chiuso undicesimo con l’Aprilia ufficiale. Solo diciassettesimo Alex Marquez, autore di una partenza disastrosa, che ora accusa un ritardo di 95 punti dal fratello maggiore nella classifica generale.