Inter

Lookman è l'obiettivo: accordo col giocatore, ora tocca all’Atalanta

L’attaccante nigeriano è in cima alla lista per l’attacco nerazzurro. Prima offerta da 40 milioni, i bergamaschi ne vogliono 50

Lookman è l'obiettivo: accordo col giocatore, ora tocca all’Atalanta
Pubblicato:

L’Inter ha scelto il suo obiettivo principale per rinforzare l’attacco: Ademola Lookman. I dirigenti nerazzurri hanno raggiunto una bozza d’intesa con il giocatore, pronto a compiere il grande salto, ma ora resta da affrontare lo scoglio più duro: convincere l’Atalanta.

Il club bergamasco, pur non intransigente sulla cessione, continua a chiedere 50 milioni di euro, cifra che l’Inter ritiene troppo alta. La valutazione nerazzurra oscilla infatti tra i 35 e i 40 milioni, anche alla luce di due elementi chiave: un contratto in scadenza nel 2027, ma soprattutto una promessa fatta un anno fa al giocatore.

Il nodo contratto e il peso del tempo

Sebbene il contratto di Lookman abbia una scadenza apparentemente lontana, nel calcio moderno le dinamiche di mercato impongono riflessioni ben più anticipate. Senza un rinnovo — e ad oggi non ci sono segnali in tal senso — l’Atalanta si troverebbe la prossima estate con un giocatore a un solo anno dalla scadenza, esponendosi al rischio di dover cedere a cifre decisamente inferiori, pur di non perderlo a zero nel 2027.

La promessa dell’estate scorsa

Ma è soprattutto su un altro elemento che Lookman e l’Inter stanno facendo leva: una promessa fatta nel 2024. Quando il PSG si era fatto avanti con un’offerta importante per l’attaccante e la Juventus aveva fatto lo stesso per Koopmeiners, l’Atalanta — su input di Gasperini — scelse di sacrificare l’olandese, chiedendo a Lookman di restare un’altra stagione. In quell’occasione, al giocatore sarebbe stata garantita la possibilità di partire nell’estate successiva, nel caso fosse arrivata un’offerta da parte di un top club. Quella proposta oggi è arrivata: si chiama Inter.

Inter in fiduciosa attesa, ma occhio all’Atletico

I nerazzurri ora attendono con fiducia l’evoluzione della trattativa, consapevoli che l’Atletico Madrid segue con attenzione l’evolversi della situazione. Lookman, 27 anni, è considerato il profilo ideale per arricchire un reparto offensivo già ricco di qualità e potenziale, con Lautaro, Thuram, il giovane Bonny e Pio Esposito pronti a formare un attacco di altissimo livello per il nuovo tecnico Cristian Chivu.