Milan

Luka Modric, leggenda blanca e nuovo campione rossonero

Inizia oggi l'avventura del croato con la maglia del Milan: il centrocampista saluta il Real Madrid dopo tredici anni

Luka Modric, leggenda blanca e nuovo campione rossonero
Pubblicato:

Dopo tredici lunghi e gloriosi anni nella mediana del Real Madrid, Luka Modric saluta il club che gli ha dato tutto e a cui, senza riserve, ha restituito tutto. Non sono stati tredici anni qualunque: sono stati anni di passione, di successi, di vittorie una dopo l’altra, vissuti accanto a fuoriclasse del calibro di Gareth Bale, Karim Benzema e, naturalmente, Cristiano Ronaldo.

Modric ha esordito in maglia blanca nel 2012, nella gara di ritorno della Supercoppa spagnola contro il Barcellona, entrando nei minuti finali al posto di Mesut Özil. Il resto, come si suol dire, è storia.

Con il Real ha collezionato 597 presenze e messo a segno 43 gol, contribuendo a portare nella già ricchissima bacheca del club ben 28 trofei, diventando così il giocatore più titolato della storia del Real Madrid. Traguardi straordinari per chi, come lui, gioca con la palla come se avesse gli occhi chiusi. Un talento raro, capace perfino di interrompere l’egemonia Messi-Ronaldo aggiudicandosi il Pallone d’Oro nel 2018.

Decisivo anche il suo apporto nelle più recenti vittorie in Champions League, con giocate e reti pesanti che gli hanno permesso di raggiungere quota 20 gol nel massimo torneo continentale. La UEFA lo ha premiato come miglior centrocampista del torneo nel 2017 e nel 2018. E poi c’è il rapporto con la sua Croazia, e - da oggi - con il Milan, in una tradizione che da Boban a Rebic si arricchisce ora di un altro nome illustre: Modric.

Idolo nazionale, è stato eletto miglior calciatore croato della storia. Con la maglia della nazionale, che indossa dal 2006, ha partecipato a quattro Mondiali (escluso solo il 2010), guidando la Croazia fino alla storica finale di Russia 2018, persa 4-2 contro la Francia di Pogba e Giroud sotto gli occhi di Putin e Macron. Nel 2023 ha conquistato anche un secondo posto nella UEFA Nations League.

Ma il percorso del quasi quarantenne non si chiude qui. Anzi, riparte da Milano: proprio oggi, Luka Modric è atteso per completare le visite mediche e firmare con il Milan. Indosserà la maglia numero 14 e, c’è da scommetterci, farà sognare tutti i tifosi rossoneri.

Alessandro Brachino