Niente Milan per Archie Brown: va al Fenerbahce da Mou
Il terzino sinistro inglese del Gent al centro di una vera e propria telenovela di mercato è pronto a firmare per il Fenerbahce.

Alla fine ha prevalso la chiamata diretta di José Mourinho. Archie Brown è pronto a iniziare la sua nuova avventura al Fenerbahce, lasciandosi alle spalle le voci di mercato che lo avevano accostato con insistenza anche al Milan. Il terzino sinistro inglese, classe 2002, ha deciso di accettare l’offerta del club turco e ha già preso il volo per Istanbul nella mattinata di sabato, pronto a sostenere le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà alla squadra gialloblù.
Il trasferimento dal Gent si è concluso sulla base di un accordo economico compreso tra gli 8 e i 9 milioni di euro, cifra che ha convinto il club belga a lasciar partire il giocatore. Brown era finito da qualche giorno nel mirino del Milan, che continua a cercare un sostituto di Theo Hernandez dopo la sua partenza clamorosa in direzione Al Hilal. Ma il tentativo rossonero non è bastato per ribaltare una trattativa che, di fatto, era stata già impostata con successo dal Fenerbahce.
L’accordo tra Brown e il club turco era stato definito nei dettagli già giovedì sera, ma nelle ultime ore si era inserito con forza il Milan, arrivando a formulare una proposta al Gent. Offerta che, però, non ha convinto la società belga, sia per la cifra sia per la tempistica. Il giocatore stesso, già in procinto di partire per la Turchia, aveva deciso di attendere un possibile rilancio del Milan, ma il segnale forte è arrivato invece dal Fenerbahce, che ha alzato l’asticella e ha accelerato la chiusura dell’operazione.
Determinante, in questo senso, è stato anche l’intervento di Mourinho. Il tecnico portoghese, appena sbarcato a Istanbul, ha chiesto espressamente l’ingaggio di Brown per iniziare il ritiro estivo con la rosa al completo. Il club ha fatto uno sforzo per accontentarlo, chiudendo rapidamente l’affare e bloccando sul nascere le ambizioni del Milan.
Archie Brown, cresciuto nelle giovanili del Derby County e maturato in Belgio con la maglia del Gent, è un profilo che abbina spinta e struttura fisica, qualità che Mourinho ritiene fondamentali per il suo nuovo progetto. Con il campionato turco che prenderà il via tra poche settimane e il Fenerbahce impegnato anche nei preliminari di Champions League, la necessità di avere subito a disposizione l’intera rosa era una priorità.
All'arrivo a Istanbul il terzino sinistro inglese ha dichiarato: "L'affare con il Milan era praticamente concluso. Ero pronto ad andare a Milano ma poi stanotte mi ha chiamato il presidente del Fenerbahce ed è cambiato tutto. La passione che ho sentito nelle sue parole, la visione che mi ha condiviso ha reso la decisione chiara, dovevo venire al Fener".
Mentre il Milan dovrà tornare sul mercato per trovare il successore di Theo, in Turchia Mourinho accoglie il suo nuovo terzino. E Brown si prepara a una nuova sfida, con la maglia del Fenerbahce e sotto la guida di uno degli allenatori più iconici del calcio mondiale.