Sarri, presentazione rinviata (dopo le polemiche) a fine ritiro
Decisione presa dopo la reazione di giornalisti e tifosi, arrabbiati per l'evento a porte chiuse. Il club si difende: “Nessun attacco alla libertà di stampa”

La presentazione ufficiale di Maurizio Sarri come nuovo allenatore della Lazio non si terrà domani, come inizialmente previsto. Lo ha comunicato il club biancoceleste nel pomeriggio, rinviando l’evento alla conclusione del ritiro precampionato, dopo le critiche ricevute da stampa e tifosi per la decisione di organizzare un evento a porte chiuse, trasmesso solo in diretta streaming e radiofonica, senza pubblico e senza giornalisti presenti.
L’iniziativa, annunciata ieri sera con un comunicato che invitava le testate a inviare una sola domanda per testata via mail, ha suscitato reazioni piuttosto negative: numerose redazioni hanno fatto sapere di non voler partecipare, rifiutando di inviare domande, mentre il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, ha parlato apertamente di “una scelta che limita il diritto all’informazione”.
“Non è questo il modo di garantire la libertà di informazione, già da tempo messa a dura prova anche nel mondo dello sport. Sono tanti i tentativi che ledono la dignità dei giornalisti”, ha dichiarato D’Ubaldo, chiedendo alla Lazio di tornare sui propri passi e ricordando che il presidente Lotito è a sua volta iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Nel frattempo, nella mattinata di oggi, la Lazio ha comunque aperto le porte di Formello alla stampa accreditata, per una visita guidata al centro sportivo alla vigilia del ritiro. Ma il malcontento è rimasto. Così, nel primo pomeriggio, è arrivata la decisione di rinviare l’evento, concordata con lo stesso Sarri, accompagnata da una nota ufficiale dai toni distensivi:
“Respingiamo convintamente qualunque tentativo di attribuire alla S.S. Lazio la volontà di limitare la libertà di stampa – si legge –. La scelta di realizzare l’evento negli studi televisivi del Club nasceva dalla volontà di offrire un prodotto tecnologicamente avanzato e trasparente. La comunicazione moderna richiede strumenti nuovi, capaci di coniugare qualità e accessibilità”.
Infine, la Lazio ha ribadito la disponibilità al dialogo con gli organismi di categoria, sottolineando che “la collaborazione, e non la contrapposizione, è la chiave per rafforzare il rapporto tra sport e informazione”.
La nuova data per la presentazione di Sarri sarà comunicata al termine del ritiro estivo. Per ora, il debutto ufficiale del tecnico bis in biancoceleste è rimandato.