Nel centro del mirino

Musiala, infortunio shock. Donnarumma al centro delle critiche

Gigio Donnarumma ancora in prima pagina, questa volta però per un brutto episodio che l'ha visto coinvolto nell'infortunio di Musiala.

Musiala, infortunio shock. Donnarumma al centro delle critiche
Pubblicato:

La tensione che PSG-Bayern ha lasciato sul campo è andata ben oltre il risultato. A incendiare il post-partita ci ha pensato Manuel Neuer, capitano e simbolo del Bayern Monaco, che non ha risparmiato accuse nei confronti di Gianluigi Donnarumma. Il portiere tedesco ha parlato dopo l’infortunio occorso a Jamal Musiala, duramente colpito in uno scontro con l’estremo difensore azzurro. Un intervento scomposto, che ha provocato una lesione grave alla gamba del giovane talento tedesco e che ha acceso un dibattito acceso sulla condotta di Donnarumma.

“Non puoi uscire così: se lo fai, significa che sei consapevole di poter far male al tuo avversario”, ha detto Neuer in modo diretto e senza giri di parole. “Sono andato da lui e gli ho detto: 'Non vuoi andare a vedere come sta il nostro giocatore?' È una questione di rispetto”. Parole che pesano, pronunciate da uno dei leader più rispettati dello spogliatoio bavarese, che non ha nascosto il proprio disappunto anche per l’atteggiamento mostrato da Donnarumma nel post-partita. “Donnarumma non è andato ad augurare il meglio a Musiala, l'ha fatto solo dopo. La correttezza è sempre importante: io avrei reagito diversamente”.

Le immagini dell’episodio parlano chiaro: un’uscita in netto ritardo, quella di Donnarumma, con Musiala colpito in pieno e costretto a lasciare il campo in lacrime. Se il numero uno del PSG è apparso scosso, fino a crollare emotivamente dopo aver realizzato la gravità della situazione, il suo comportamento successivo – almeno secondo Neuer – non è stato all’altezza. E il malumore in casa Bayern è stato amplificato anche dalle parole dell’allenatore Vincent Kompany, che a fine partita ha affidato alla stampa tutta la sua frustrazione.

“Raramente mi sono arrabbiato così tanto. Nella vita ci sono tante cose importanti, ma il calcio per questi ragazzi è la vita. Musiala vive per questo”, ha dichiarato Kompany. Poi, con voce visibilmente segnata dalla delusione e dalla rabbia, ha aggiunto: “Quando torni da un infortunio e ti succede una cosa simile ti senti impotente. Ciò che mi fa ribollire il sangue non è il risultato ma il fatto che una cosa così sia successa a uno come Jamal che si diverte ed è importantissimo per noi”.

Nel mezzo della polemica, è arrivato anche il tentativo di Donnarumma di prendere la parola, pur senza rispondere direttamente alle accuse. Il portiere italiano ha affidato il proprio pensiero a un breve messaggio su Instagram, indirizzato al collega infortunato: “Tutte le mie preghiere e i miei auguri vanno a te, Jamal”.

Un gesto che, almeno pubblicamente, non sembra aver stemperato le tensioni. In Baviera resta forte la sensazione di essere stati privati, ancora una volta, del talento cristallino di Musiala, uno dei giocatori più rappresentativi della rosa. E mentre il Bayern cerca di capire i tempi di recupero del suo gioiello, la figura di Donnarumma finisce inevitabilmente al centro delle critiche: per l’intervento, certo, ma soprattutto per ciò che è accaduto subito dopo.