Trattativa avviata

Calhanoglu, primi contatti tra Inter e Galatasaray

Il club turco propone 17 milioni, l'Inter ne vuole quasi il doppio. Ederson il preferito se Calha andrà via

Calhanoglu, primi contatti tra Inter e Galatasaray
Pubblicato:

Dopo diversi giorni di indiscrezioni, sono iniziati i primi contatti ufficiali tra il Galatasaray e l’Inter per Hakan Calhanoglu. Il club di Istanbul ha iniziato a muoversi per il centrocampista, chiedendo informazioni alla società nerazzurra. L’Inter non ha chiuso alla possibilità di una cessione, ma ha chiarito che eventuali trattative dovranno svolgersi alle sue condizioni. La prima proposta del Galatasaray sarebbe di 17 milioni di euro, cifra ritenuta insufficiente dalla dirigenza interista, che però ha aperto al dialogo con i turchi.

Il possibile ritorno in patria di Calhanoglu, desiderato anche dal padre del giocatore che vorrebbe vederlo con la maglia del Galatasaray, è però una trattativa complessa e legata a diversi incastri, soprattutto a quello che riguarda il futuro di Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano ha incantato durante la scorsa stagione con 26 reti in 29 partite nella Super Lig, contribuendo in maniera determinante alla conquista del 25° scudetto del club. Il Galatasaray spera nel suo ritorno e sta preparando un'offerta monstre: contratto da 20 milioni netti all'anno per il giocatore, oltre ai 75 milioni da versare al Napoli per la clausola rescissoria.

Fino a quando il futuro di Osimhen non sarà definito, il Galatasaray non potrà rilanciare con una proposta più convincente per Calhanoglu, visto che finanziare entrambe le operazioni — che insieme sfiorerebbero i 100 milioni solo per i cartellini — sarebbe insostenibile.

L’Inter, dal canto suo, è disponibile a cedere Calhanoglu, ma pretende almeno 30 milioni di euro. Potrebbe accontentarsi di una cifra attorno ai 25 milioni, ma sicuramente non accetterà i 17 offerti finora. La società è intenzionata a ringiovanire il centrocampo e, dopo l'arrivo di Luka Sucic, potrebbe decidere di lasciar partire il numero 20 per puntare su un profilo più giovane da affiancare ad Asllani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hakan Çalhanoglu (@hakancalhanoglu)

Nel caso in cui Calhanoglu dovesse salutare, il grande obiettivo dell’Inter sarebbe Ederson dell’Atalanta. Tuttavia, la trattativa non è semplice: il club bergamasco chiede 60 milioni di euro e i nerazzurri dovranno vendere per tentare l'assalto. Oltre a Calhanoglu, potrebbe finire sul mercato anche Davide Frattesi. Con l’arrivo di Sucic, il centrocampo a disposizione di Chivu conta cinque mezzali. Considerata l’intoccabilità di Barella e Mkhitaryan, l’Inter potrebbe sacrificare l’ex Sassuolo, tenendo in rosa Zielinski e Sucic come alternative. Frattesi è finito nel mirino dell’Atletico Madrid, pronto a offrire 35 milioni per il classe ’99.