Bayern beffato dal Benfica e secondo, Boca eliminato tra i fischi
I tedeschi accedono comunque agli ottavi, dove troveranno il Flamengo. I portoghesi sfideranno il Chelsea

Bayern beffato e secondo, Boca eliminato tra i fischi. Il gruppo C del Mondiale per Club si chiude con una doppia sorpresa. A Charlotte, il Benfica supera 1-0 un Bayern già qualificato ma troppo rimaneggiato per evitare la caduta. Al Bank of America Stadium, i portoghesi approfittano del turnover massiccio operato da Vincent Kompany e strappano, con pieno merito, il secondo posto nel girone. Nell’altra gara, storica impresa dell’Auckland che ferma il Boca Juniors sull’1-1 e conquista il primo punto della sua avventura iridata. Ma il pari serve a poco: entrambe salutano la competizione.
Benfica - Bayern Monaco 1-0
Il Bayern si presenta con le seconde linee e la scelta costa carissimo. Il primo tempo è un monologo del Benfica, che approccia la partita con il giusto piglio. Al 9’ Neuer è già costretto a salvare su un sinistro velenoso di Di Maria, ispiratissimo. Quattro minuti dopo, l’argentino inventa ancora: lancio in profondità per Aursnes, palla arretrata per Schjelderup e 1-0 con un sinistro secco sul primo palo. Difesa bavarese troppo molle, Kompany scuote la testa in panchina.
I lusitani sfondano con facilità al centro, Pavlidis va vicino al raddoppio, mentre il Bayern fatica a uscire. L’unica fiammata arriva da Sané, ma il suo mancino termina largo dopo un bel numero di Gnabry. Al riposo, il Benfica conduce con pieno merito.
Nella ripresa il copione cambia. Kompany getta nella mischia Kimmich, Kane e Olise: l’assalto bavarese è immediato. Sané ci prova due volte, ma Trubin è reattivo. L’ucraino si esalta anche su Pavlovic, respingendo di piede un tiro ravvicinato. Kimmich segna con un sinistro chirurgico, ma il gol è annullato per fuorigioco attivo di Kane, che ostruisce la visuale del portiere. Olise illumina, ma non basta: il Benfica resiste e vince. Bayern qualificato, ma servirà ben altro contro il Flamengo agli ottavi.
Auckland City - Boca Juniors 1-1
Sorpresa anche nell’altro match del girone. L’Auckland City ferma sull’1-1 il Boca Juniors e scrive una pagina di storia, conquistando il primo punto della sua partecipazione al Mondiale per Club.
Gli argentini partono forte, sfiorano più volte il vantaggio e lo trovano al 26’: angolo di Velasco, colpo di testa di Lollo che colpisce il palo e rimbalza addosso a Garrow, trasformandosi in una sfortunata autorete. Il Boca continua a spingere, ma non riesce a chiudere la partita.
Nella ripresa, il colpo di scena: corner di Lagos e incornata perfetta di Gray per l’1-1. Il match viene momentaneamente sospeso per una nuova allerta meteo, ma al rientro in campo il Boca prova il forcing finale. Palacios ci prova dalla distanza, ma Garrow — lo stesso del gol incassato — si riscatta con due interventi fondamentali nel finale. Finisce con un pareggio che elimina entrambe: due punti per gli argentini, uno per i neozelandesi.
La classifica finale
• Benfica 7 punti – qualificato da primo
• Bayern Monaco 6 punti – qualificato da secondo
• Boca Juniors 2 punti – eliminato
• Auckland City 1 punto – eliminato
Benfica are headed to the Round of 16!@SLBenfica | #FIFACWC pic.twitter.com/OwAnARGC1L
— FIFA Club World Cup (@FIFACWC) June 25, 2025