Conte: "Affetto di Napoli straordinario, bisogna provarlo per capire"
L'allenatore del Napoli Antonio Conte ha parlato dal pullmino che ha portato la squadra in giro tra la folla di una Napoli festante

Un bagno di folla sul lungomare di Napoli accoglie il quarto scudetto della storia azzurra, e al centro della festa c’è lui, Antonio Conte, il tecnico arrivato un anno fa con il motto “amma faticà” e capace di trasformare quella promessa in realtà. A bordo del bus scoperto che attraversa la città in festa, il tecnico del Napoli si lascia andare all’emozione per un traguardo che sa di impresa e di riconoscenza reciproca con una piazza che vive di calcio.
"Penso che questo entusiasmo e questa passione siano qualcosa di straordinario e difficilmente la puoi trovare dappertutto", ha dichiarato Conte ai microfoni della Rai, visibilmente toccato dal calore dei tifosi. Un anno dopo il suo arrivo, lo slogan è diventato realtà: "È passato un anno e abbiamo faticato tanto – ha aggiunto – e siamo riusciti veramente a coronare un sogno. Vedere tutti i tifosi napoletani in piazza a festeggiare lo scudetto è qualcosa di straordinario, ci ripaga di tutti i sacrifici che abbiamo fatto quest'anno".
Il legame con Napoli è ormai profondo, come testimoniano le sue parole: "È difficile non creare un rapporto particolare con la città, è una città passionale, che ha entusiasmo, che dà tutto e vuole anche tanto, e noi penso che le abbiamo dato tutto quello che avevamo. Oggi loro ci stanno ripagando con questo affetto che è davvero straordinario, bisogna provare per capire cosa significa".
Conte sottolinea il valore di questo successo non solo per il club, ma per tutti coloro che ne fanno parte: "È sempre bello vincere, si lavora per cercare di fare qualcosa di bello, per regalare queste giornate, queste soddisfazioni a noi che lavoriamo ma soprattutto ai tifosi. Sono veramente molto contento, festeggiare uno scudetto a Napoli è veramente qualcosa di straordinario".
Non manca, infine, un riconoscimento alla grande rivale battuta nella corsa al titolo: "Onore anche all'Inter perché abbiamo comunque battuto una grandissima squadra che secondo me ha fatto un'annata straordinaria e sabato ha la possibilità di vincere la Champions League, quindi questo ci deve rendere ancora più onore".
Sulla permanenza di Conte si sono espressi tanti altri protagonisti dello scudetto azzurro.
Aurelio De Laurentiis: ""Gli allenatori hanno un contratto. Se vogliono rimanere noi siamo felicissimi di continuare con loro questo meraviglioso percorso".
Romelu Lukaku: "Il futuro del mister? Bisogna fare di tutto per fare rimanere Conte a Napoli. Rimane, rimane, lui sa già tutto...", ha detto ai microfoni di Rai2 il bomber azzurro. "Come ho già detto lui è il mio Feel Jackson e io sono il suo Shaquille O'Neal per lui. C’è amore, però cerca di spingermi al massimo al massimo per andare avanti - ha aggiunto -. Tutta la squadra l’ha seguito, abbiamo lavorato per crederci e l’abbiamo portato a casa"
Gabriele Oriali: "Non sono cosa farà il mister, mi auguro che si possa continuare qui con questa esperienza anche perché mi sono trovato molto bene, sia io che la mia famiglia. La speranza è quella di continuare. Se gliel'ho detto? Tutti i giorni. Quella vissuta quest'anno a Napoli, è una delle esperienze più belle della mia vita calcistica. È un popolo impagabile, meritano tutto questo e altro. Mi ha colpito il fatto di essere stato accolto con affetto e non potevo far altro che ripagare questo affetto e questa passione. Lo meritano tutto e spero che ci sia ancora la possibilità di regalargli ancora altre soddisfazioni".