GP Gran Bretagna

Quartararo, terza pole di fila! Alex Marquez e Bagnaia inseguono

Il francese della Yamaha domina anche a Silverstone e chiude le qualifiche in testa, davanti allo spagnolo e a Pecco

Quartararo, terza pole di fila! Alex Marquez e Bagnaia inseguono
Pubblicato:

Fabio Quartararo non si ferma più, e la Yamaha adesso fa davvero paura. Il francese centra la terza pole position consecutiva nella classe regina del Motomondiale, e lo fa con autorità nella cornice storica di Silverstone, regalando alla M1 un’altra partenza al palo sia per la Sprint Race che per il Gran Premio di Gran Bretagna 2025.

Il crono è di quelli che si fanno ricordare: 1:57.233, un tempo mostruoso che spazza via – e in meno di 24 ore – il primato segnato da Alex Marquez in prequalifica. E proprio lo spagnolo del team Gresini sarà al suo fianco in prima fila, mentre il terzo posto va a Francesco Bagnaia, che riesce finalmente a rendere docile la sua Ducati GP25, anche se il feeling con la moto non è ancora al top.

Yamaha, il riscatto è servito

Dopo mesi di critiche e risultati altalenanti, Yamaha risorge dalle proprie ceneri con una moto finalmente competitiva e un Quartararo in versione martello pneumatico. Il lavoro del team satellite inizia a pagare, e la M1 si trasforma in un’arma letale nelle mani del campione francese.

“Fabio ha tirato fuori un giro perfetto, al limite, e la Yamaha ha finalmente ritrovato cattiveria” – è il commento che rimbalza ai box.

Marquez paga un errore, Aldeguer e Miller sorprendono

Quarta casella per Marc Marquez, che questa volta si vede battuto anche dal fratello Alex. Il leader del Mondiale paga un errore nell’ultimo tentativo: troppo ottimismo in frenata e lungo inevitabile. Alle sue spalle scatteranno Fermín Aldeguer, sempre più convincente sulla Ducati Gresini, e Jack Miller con la Yamaha Prima Pramac.

Terza fila tutta italiana con Di Giannantonio, Luca Marini e Johann Zarco, mentre Franco Morbidelli apre la quarta fila davanti a Bezzecchi e Rins.

Male Honda e KTM, Mir e Acosta si fermano al Q1

Fuori dalla top 12 Joan Mir, che non riesce a portare la sua Honda oltre la 13ª posizione e partirà in quinta fila accanto a Pedro Acosta (KTM ufficiale) e Miguel Oliveira (Yamaha Pramac). Giornata difficile anche per Raul Fernandez, che con l’Aprilia Trackhouse si piazza 16°, davanti alle due KTM Tech3 di Enea Bastianini e Maverick Viñales. Quest’ultimo tradito dalla moto proprio nel finale del Q1.

Chiudono la griglia Binder, Savadori, Aleix Espargaró e Somkiat Chantra.

Ai Ogura out dopo la caduta: niente Sprint né GP

Non prenderà parte al weekend Ai Ogura, ritiratosi dopo la caduta in FP1. Il giapponese dell’Aprilia Trackhouse ha riportato un infortunio al ginocchio che lo costringerà a saltare sia la Sprint del sabato che il Gran Premio della domenica.

Seguici sui nostri canali