Internazionali d'Italia

Sinner rimonta Paul: è in finale a Roma 47 anni dopo Panatta!

Il numero uno al mondo vince 6-0 6-3 dopo aver perso il primo set 1-6

Sinner rimonta Paul: è in finale a Roma 47 anni dopo Panatta!
Pubblicato:

Yannik Sinner batte Tommy Paul 1-6, 6-0, 6-3 in rimonta e si qualifica per la finale degli Internazionali d'Italia, dove affronterà Carlos Alcaraz, che ha battuto nel pomeriggio Lorenzo Musetti in due set.

La notizia è che Sinner stavolta ha concesso un set al suo avversario, il primo, subendo inaspettatamente per tutto il set Tommy Paul, anche se poi ha reagito alla grande rivincendo un set 6-0 come già era successo ai quarti e ha chiuso agevolmente anche nel terzo vincendo 6-3.

Il periodo di inattività sembra non aver scalfito la fiducia in campo del fresco vincitore dell’Australian Open 2025. Dopo il trionfo di Melbourne, sono arrivate altre cinque vittorie al Foro Italico, portando la sua striscia di successi consecutivi a ben 26.
Con questo risultato, il suo nome si unisce a quello di altri quattro campioni che hanno saputo inanellare una simile serie in questo secolo: Roger Federer e Novak Djokovic (impresa riuscita loro per quattro volte), Rafael Nadal (due volte) e Andy Murray. L’ultima sconfitta di Sinner risale, infatti, all’ottobre 2024, quando fu battuto in finale all’ATP 500 di Pechino da Carlos Alcaraz. A quel match sono seguiti la conquista del titolo a Shanghai, la vittoria alle Nitto ATP Finals, i tre successi che hanno permesso alla nazionale italiana di alzare la Coppa Davis 2024 e, infine, i trionfi all’Australian Open e le cinque vittorie ottenute a Roma nel 2025, compresa l'ultima con Paul in semifinale. Una striscia che rende Sinner ancora imbattuto in questo 2025, con 11 vittorie consecutive.

Nonostante i tre mesi di stop forzato, Jannik Sinner continua a trasmettere la sensazione che nulla sia cambiato. Il numero 1 del mondo, dopo aver saltato l’edizione 2024, ha raggiunto per la prima volta la finale degli Internazionali BNL d’Italia in questo 2025. Prima di questa stagione, il suo miglior risultato era stato il quarto di finale del 2022, perso contro Stefanos Tsitsipas.

L'Italia è in festa: l’ultimo italiano ad arrivare in finale agli Internazionali era stato Adriano Panatta nel 1978, sconfitto da Borg in cinque set. E di Panatta è anche l’ultimo trionfo al Foro, nel 1976.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali