Napoli ed Inter, inizia il conto alla rovescia: azzurri campioni se...
Ecco cosa serve a Conte per laurearsi campione domenica sera

Domenica sera alle 20.45 scenderanno in campo quasi tutte le squadre di Serie A, ad eccezione di Genoa-Atalanta, prevista per sabato. Riflettori puntati soprattutto su Napoli e Inter, protagoniste della corsa scudetto. La squadra di Antonio Conte potrebbe chiudere i giochi già alla 37ª giornata, ma serviranno due condizioni: la vittoria sul campo del Parma e un successo della Lazio a San Siro contro i nerazzurri. Qualsiasi altro risultato rinvierà il verdetto all’ultima giornata, e non è escluso che anche allora non si conosca ancora il nome del campione d’Italia 2024/25.
Infatti, se Napoli e Inter dovessero terminare il campionato a pari punti, si ricorrerebbe allo spareggio scudetto, già previsto dal regolamento.
Questo possibile epilogo sta già spingendo la Lega Serie A a valutare modifiche al calendario. Una delle ipotesi è anticipare le partite decisive della 38ª giornata – in programma domenica 25 – a mercoledì 21 o giovedì 22 maggio. Questo permetterebbe di fissare l’eventuale spareggio per domenica 25 o lunedì 26, lasciando poi all’Inter il tempo utile per preparare la finale di Champions League del 31 maggio.
Lo spazio a disposizione è ridottissimo: subito dopo la Champions scatteranno le convocazioni per le qualificazioni ai Mondiali 2026 e a giugno inizierà il Mondiale per Club, dove parteciperanno Inter e Juventus.
Resta da decidere anche la sede dello spareggio. Attualmente il regolamento prevede il campo della squadra con la miglior differenza reti, che al momento vede l’Inter a +42 e il Napoli a +30. Tuttavia, per motivi di ordine pubblico si sta valutando l’opzione di giocare in campo neutro, con l’Olimpico di Roma tra le sedi possibili.
Visualizza questo post su Instagram