Serie A, playoff: Bologna e Milano nella stessa parte di tabellone
La Virtus ha chiuso la regular season al comando, mentre l'Olimpia si è piazzata solamente al quinto posto: le due non potranno incontrarsi in finale

La regular season della Serie A di basket si è chiusa col botto, e adesso si fa sul serio: da sabato 17 maggio scatta la caccia al tricolore con i Playoff LBA 2025. Otto squadre, un solo trofeo, e già dai quarti si annuncia spettacolo puro.
A prendersi la testa della classifica di Serie A è stata la Virtus Bologna, che ha conquistato il primo posto all’ultimo respiro nell’ultimo turno di campionato. La sfida decisiva contro la sorpresa Trapani Shark (neopromossa terribile) è stata un vero e proprio spareggio per la vetta, chiuso 101-96 all’overtime grazie a un canestro allo scadere del francese Isaïa Cordinier, medaglia d’argento olimpica a Parigi 2024. Le V Nere apriranno i playoff contro la Reyer Venezia, ottava classificata, in un quarto di finale che promette scintille. I siciliani di Trapani, battuti ma comunque protagonisti di una stagione straordinaria, affronteranno invece Reggio Emilia, settima, nella parte opposta del tabellone. La grande notizia è l’insolita posizione dell’Olimpia Milano: i campioni d’Italia in carica chiudono quinti e, per la prima volta dal 2019, non potranno contare sul fattore campo né sulla possibilità di ritrovare Bologna in finale. I ragazzi di Ettore Messina inizieranno il proprio cammino contro la Dolomiti Energia Trento, quarta, nella stessa parte di tabellone della Virtus. Tradotto: Milano-Bologna potrà esserci solo in semifinale. Completano il quadro dei quarti di finale la sfida tra Brescia e Trieste, con la vincente che sfiderà Trapani o Reggio Emilia in semifinale. Un percorso dunque meno trafficato, sulla carta, per chi uscirà vivo da quella parte di tabellone di Serie A.
Playoff LBA 2025 – Quadro quarti di finale:
· Virtus Bologna (1) vs Reyer Venezia (8)
· Dolomiti Trento (4) vs Olimpia Milano (5)
· Trapani Shark (2) vs Reggio Emilia (7)
· Brescia (3) vs Trieste (6)
Dimenticate le certezze del passato: con Milano e Bologna dallo stesso lato del tabellone e una Trapani da favola all’esordio nei playoff, lo scudetto 2025 è tutto da scrivere.
Il tabellone degli #LBAPlayoff @UnipolCorporate 2025 🏆#TuttoUnAltroSport pic.twitter.com/VNKvB4zPwZ
— Lega Basket Serie A (@LegaBasketA) May 11, 2025