Milan-Bologna, numeri e curiosità della partita
Rossoneri e rossoblu le due squadre che hanno recuperato più punti da situazioni di svantaggio

Dopo una serie di 13 successi e quattro pareggi contro il Bologna, il Milan ha perso la sfida più recente in campionato, lo scorso febbraio: i rossoblù non vincono entrambe le gare stagionali contro i rossoneri in Serie A dal 1939/40.
Il Milan ha pareggiato due delle ultime tre sfide casalinghe in Serie A contro il Bologna, tanti pareggi quanti nei precedenti 16 confronti disputati a San Siro nella competizione (con 11 vittorie e tre sconfitte). Il Milan, inoltre, ha vinto le ultime due partite di Serie A contro Venezia e Genoa e solo una volta in questo campionato i rossoneri sono arrivati a tre successi di fila, a settembre contro Venezia, Inter e Lecce con Paulo Fonseca in panchina.
Il Milan ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A (0-1 contro l’Atalanta) e non subisce due sconfitte interne consecutive da ottobre-novembre 2023 in campionato (0-1 contro Juventus e Udinese): i rossoneri, inoltre, hanno perso due delle ultime quattro gare in casa nella competizione, tante sconfitte quante nelle precedenti 27 (con 15 vittorie e 10 pareggi). Il Bologna ha guadagnato 62 punti finora in campionato e può potenzialmente ancora superare il proprio record a fine stagione nell’era dei tre punti a vittoria (68 nel 2023/24). Attualmente è a 16 successi, mentre nella passata Serie A, a questo punto, ne aveva collezionati 17.
Il Bologna non è riuscito a segnare nelle ultime due trasferte di Serie A (0-2 contro l’Atalanta e 0-0 contro l’Udinese) e non arriva a tre gare esterne di fila senza reti nella competizione da gennaio 2021. La squadra di Italiano è una delle tre squadre, con Genoa e Udinese, ad aver segnato meno gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato: solamente due reti per gli emiliani, di cui una proprio a San Siro, di Santiago Castro contro l’Inter a gennaio.
Visualizza questo post su Instagram
Il Milan ha guadagnato 19 punti da situazione di svantaggio in questo campionato, di cui tre nell’ultima giornata, il Bologna 18, uno nel weekend appena trascorso: le due avversarie di giornata sono le prime due squadre in questa classifica nella Serie A 2024/25.
Theo Hernández è a quota quattro reti in questo campionato e potrebbe raggiungere i cinque gol per la quinta volta in Serie A, raggiungendo Sergio Cervato e Giacinto Facchetti, finora gli unici due difensori a esserci riusciti in ben cinque stagioni.
Dopo la rete subita all’andata il Milan potrebbe diventare la seconda squadra, dopo il Monza, a subire due gol in Serie A da Santiago Castro: tra i calciatori con almeno quattro reti e quattro assist in questo campionato, il giocatore del Bologna, nato il 18 settembre 2004, è il più giovane.