Arsenal

Arteta mastica amaro: "Donnarumma è stato decisivo"

Il tecnico dei Gunners abbandona il sogno della finale di Champions: "La differenza l'ha fatta il loro portiere, sia all'andata che al ritorno"

Arteta mastica amaro: "Donnarumma è stato decisivo"
Pubblicato:

Mikel Arteta abbandona il sogno della finale. Il suo Arsenal ci ha provato fino all’ultimo respiro, ma alla fine è stato il PSG a strappare il biglietto per Monaco e la finalissima di Champions contro l’Inter. Un Mikel Arteta visibilmente deluso ha analizzato così l’eliminazione dei Gunners in conferenza stampa.

 

Chi ha fatto la differenza? Nessun dubbio per Arteta

“Prima di tutto, complimenti al PSG per aver raggiunto la finale. Il loro miglior giocatore? Donnarumma, senza ombra di dubbio. È lui che ha fatto la differenza in questa doppia sfida. Credo che siamo stati davvero vicini, molto più di quanto dicano i risultati. Sono orgogliosissimo dei miei ragazzi e di come hanno saputo gestire la pressione in una partita così importante”.

 

Orgoglio e consapevolezza

“Vedere la mia squadra giocare a questo livello contro una delle squadre più forti d’Europa mi riempie di orgoglio. Quello che abbiamo fatto contro il Paris è stato straordinario. A volte bisogna solo togliersi il cappello davanti agli avversari: il portiere ha praticamente vinto la partita per loro, sia all’andata che al ritorno. Nessuno forse si aspettava tanto da noi, ma ci siamo andati davvero vicinissimi. Pensate che solo due anni fa nessuno credeva nemmeno che potessimo tornare in Champions!”

 

Tanto rammarico

“Ci siamo andati vicini, eccome. E questo fa male. Sono fiero della squadra, di come siamo entrati in partita e di come abbiamo gestito tutto. Dopo 20 minuti potevamo tranquillamente essere avanti 3-0, e invece… Fa rabbia. Siamo stati superiori per lunghi tratti sia all’andata che al ritorno, ma alla fine non siamo noi in finale. E questa è una lezione che dobbiamo imparare: se vogliamo davvero vincere questa competizione dobbiamo capire cosa ci è mancato. Non possiamo limitarci a dire ‘siamo fuori’ e basta. Non è il mio modo di vedere le cose.”

 

“Nessuno meglio di noi”

Arteta ha poi rilanciato con orgoglio: “Onestamente, non penso ci sia stata una squadra migliore di noi in questa Champions. I miei giocatori meritano solo applausi per quello che hanno fatto, considerando anche il contesto complicatissimo in cui siamo arrivati fin qui, con una serie infinita di infortuni. Venire qui, a Parigi, e giocare così… mi dà grande fiducia per il futuro. Ma stasera, lo ammetto, sono arrabbiato. Questa competizione si decide nelle due aree, e lì contano gli attaccanti e il portiere. E Donnarumma, va detto, è stato semplicemente il migliore in campo in entrambe le partite. È lui che ha spostato gli equilibri”.

Seguici sui nostri canali