Lecce-Napoli 0-1

Il Napoli espugna Lecce e si conferma al primo posto in solitaria

Decisivo un gol di Raspadori al 24', poi gli azzurri hanno gestito il risultato e conquistato 3 punti preziosissimi in chiave scudetto

Il Napoli espugna Lecce e si conferma al primo posto in solitaria
Pubblicato:

Il Napoli non stecca e mette il turbo nella volata scudetto! Gli uomini di Conte espugnano il Via del Mare con un 1-0 sudato ma fondamentale, firmato da una perla su punizione di Raspadori. Tre punti d’oro che permettono agli azzurri di salire momentaneamente a +6 sull’Inter e vedere il traguardo un po’ più vicino. A Lecce va in scena un match tutto cuore e ambizione: da un lato il sogno scudetto del Napoli, dall’altro la lotta salvezza del Lecce. Due mondi che si scontrano e si annusano subito.

Parte forte il Napoli, che già al 2’ trova il gol con Lukaku, ma il VAR rovina la festa: fuorigioco millimetrico. Il segnale però è chiaro: la capolista è in campo per vincere. Dopo un breve stop per petardi e fumogeni, il Napoli prende il controllo: possesso palla fluido, esterni in spinta e pressing alto. Il Lecce si chiude e prova a colpire in contropiede. Ma al 24’ arriva la scintilla: punizione perfetta di Raspadori, traiettoria velenosa e palla che bacia la rete alle spalle di Falcone. Boom, 1-0 Napoli! Il Lecce non ci sta e reagisce: Gaspar svetta su corner e centra la traversa, poi proteste per un tocco sospetto di mano di Spinazzola, ma l’arbitro lascia correre. Dall’altra parte McTominay serve un cioccolatino a Raspadori, che sfiora la doppietta. Partita viva e apertissima fino all’intervallo. Nella ripresa il Lecce cambia pelle: dentro Morente e Helgason, baricentro più alto e ritmi aumentati. Ma il Napoli regge l’urto con esperienza, abbassa i giri e gestisce con ordine. Olivera segna di testa, ma il VAR cancella tutto per un fallo di McTominay. Helgason risponde con un missile, ma Meret vola a deviare. Conte perde Lobotka per infortunio, ma la squadra non perde equilibrio. Dentro anche Billing, Ngonge e Simeone per blindare il risultato. Il Lecce spinge fino alla fine, con Morente e Coulibaly che ci provano da fuori, ma senza trovare il guizzo vincente. Nel finale il Napoli alza il muro: Falcone deve salvare su un cross insidioso di Billing, ma gli azzurri non tremano, restano compatti e portano a casa una vittoria pesantissima.

Seguici sui nostri canali