L'annuncio

Djokovic salta gli Internazionali di Roma

Il serbo, sei volte vincitore a Roma, vuole farsi trovare pronto per il Roland Garros

Djokovic salta gli Internazionali di Roma
Pubblicato:

Novak Djokovic non prenderà parte agli Internazionali d’Italia di tennis a Roma, il prestigioso torneo che inizierà la prossima settimana e segnerà il rientro in campo di Jannik Sinner dopo la squalifica di tre mesi dovuta alla vicenda del Clostebol. Dopo essere stato eliminato al primo turno sia a Monte Carlo che a Madrid, l’ex numero uno del ranking mondiale ha scelto di saltare il terzo Masters 1000 su terra rossa per concentrarsi pienamente sulla preparazione in vista del Roland Garros di Parigi.

La notizia è stata confermata ufficialmente dagli organizzatori della competizione romana.

Djokovic, ormai vicino al tramonto di una carriera straordinaria e forse irripetibile, ha trionfato al Foro Italico in sei edizioni (2008, 2011, 2014, 2015, 2020, 2022) e non aveva mai mancato l'appuntamento dal 2007. Dopo la recente sconfitta contro Arnaldi al debutto nel torneo di Madrid, il serbo ha lasciato intendere che quella attuale potrebbe essere la sua ultima stagione nel circuito.

Roma rimarrà dunque orfana di Djokovic che a casa nostra ha vinto 6 volte arrivando in tutto 12 volte all'ultimo atto. Un'assenza dopo 16 partecipazioni consecutive in un torneo che lo ha sempre visto protagonista, con 68 vittorie su 80 partite disputate. Una ritirata programmata per il fuoriclasse serbo che dallo scorso agosto, quando ha centrato il titolo numero 99 alle Olimpiadi, sta cercando di togliersi l'ultima ciliegina di una carriera mostruosa. Ora Nole ha quasi un mese di tempo per preparare nel migliore dei modi il Roland Garros a cui arriverà, incredibilmente, con zero vittorie sul rosso. "Voglio essere al meglio per Parigi" aveva dichiarato l'ex n. 1 al mondo prima del torneo di Madrid.

Seguici sui nostri canali