Arsenal-Psg, Arteta e Luis Enrique si giocano un posto in finale
All'Emirates andrà in scena una sfida altamente spettacolare: derby tutto spagnolo tra le panchine

Arsenal-PSG, sfida da brividi all'Emirates. andata della semifinale di Champions League. In panchina, due strateghi spagnoli con un sogno in comune: portare le proprie squadre alla finalissima di Monaco di Baviera, il 31 maggio, e alzare per la prima volta la coppa dalle grandi orecchie.
Il PSG, finalista nel 2020 e battuto dal Bayern, ci riprova con fame e ambizione. L’Arsenal, invece, non si avvicinava così tanto alla gloria europea dal lontano 2006, quando fu il Barcellona a spezzare il sogno a due passi… da casa, a Parigi. Curiosamente, le due squadre si sono già incrociate in questa edizione: 2-0 secco per i Gunners all’Emirates. Un precedente che profuma di rivincita. Per Mikel Arteta, questa sfida ha un sapore particolare: da giovane calciatore ha vestito la maglia del PSG nella stagione 2001/02. Ma oggi, da condottiero dei Gunners, ha ben altro in mente: “Vogliamo fare qualcosa di speciale – ha dichiarato –. Spero che tutti i nostri tifosi, allo stadio o da casa, possano trasmetterci quell’energia unica che serve per compiere grandi imprese”. E sul suo avversario in panchina non ha dubbi: “Luis Enrique è un fenomeno. Un personaggio speciale, lo ammiro tantissimo. Mi piace il modo in cui comunica le sue idee: è ispirante”.
Il PSG arriva a questa semifinale dopo aver fatto piazza pulita delle inglesi: fuori Liverpool agli ottavi, Aston Villa ai quarti. Ora il terzo scoglio si chiama Arsenal. Luis Enrique non si fa illusioni: “Giocare all’Emirates è durissimo. L’Arsenal ha intensità, qualità e grande organizzazione. Servirà lucidità e controllo nei momenti chiave”. A caricare ulteriormente l’ambiente ci pensa Kvaratskhelia, stella georgiana dei parigini: “Vincere la Champions è il sogno di ogni calciatore. Arrivare in semifinale è già un’impresa, ma non ci basta. La chiave sarà restare concentrati sul nostro gioco. Crediamo che tutto sia possibile”.
Arsenal 🆚 Paris
Ready to make history 😤#UCL pic.twitter.com/ZZfWdb6NVp
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) April 29, 2025