Le parole del Gasp

Gasperini: "Toccati da ciò è successo. Champions? Un'impresa"

Le parole di Gianpiero Gasperini nel post partita di Atalanta-Lecce: "Toccati da ciò che è successo. Champions? Sarebbe un'impresa".

Gasperini: "Toccati da ciò è successo. Champions? Un'impresa"
Pubblicato:

Ha vissuto anche Gasperini un pre-partita carico di emozione, in un clima surreale. Atalanta-Lecce si è giocata in un contesto inevitabilmente segnato dalla scomparsa di Graziano Fiorita e dalle proteste della squadra salentina, che è scesa in campo indossando una maglia bianca. Gian Piero Gasperini racconta così il pomeriggio vissuto al Gewiss Stadium: «Ciò che è successo ha colpito tutti quanti, al di là dei rinvii. È stato qualcosa che ci ha toccato. L’inizio, il pre-gara, è stato toccante, poi si è giocato a calcio, entrambe le squadre hanno pensato alla partita».

Il tecnico nerazzurro sottolinea quanto l’aspetto emotivo abbia pesato più sugli avversari: «L’aspetto emotivo ha pesato 100 volte in più su di loro rispetto a noi. Ci siamo resi disponibili: non c’è mai un momento giusto in questi casi, di certo non si poteva arrivare a fine campionato».

Sul fronte della corsa Champions, Gasperini mantiene alta l’attenzione: «Preoccupati? Noi no, magari quelli dietro». Ma non risparmia critiche all’atteggiamento dei suoi: «Mi preoccupo quando abbiamo questi approcci. Sembra che sia tutto normale. Ma non lo è, quest’anno men che mai. Ci sono arroganza e presunzione, sembra tutto un po’ dovuto. Sembra che sia facile perché l’Atalanta è arrivata tanti anni in Champions, quindi sembra normale, ma basta vedere come dietro si stanno sbranando. Come squadra non trasmettiamo il raggiungimento di un traguardo che per me sarebbe straordinario».

Intanto Mateo Retegui ha scritto una pagina di storia nerazzurra, diventando con 24 reti il miglior marcatore di sempre dell’Atalanta in una stagione di Serie A. «Questo gli fa molto onore, speriamo possa superarlo definitivamente. È stato in dubbio fino a questa mattina, poi tutto sommato è andata bene», ha spiegato Gasperini, che ha poi elogiato Cuadrado: «Un acquisto veramente azzeccato».

Il Lecce ha invece scelto il silenzio stampa: nessun commento da parte dei tesserati, con il club che ha affidato il proprio pensiero a un comunicato ufficiale diffuso a poche ore dal fischio d’inizio.

 

Seguici sui nostri canali