Serie A, recuperi 33° giornata

Addio Papa Francesco, domani i recuperi di Serie A

Il mondo dello sport si è fermato dopo la morte del Pontefice: non sono mancate le polemiche, specialmente da Lazio e Fiorentina

Addio Papa Francesco, domani i recuperi di Serie A
Pubblicato:

La morte di Papa Francesco ha spinto la Lega Serie A a rinviare le quattro partite della 33ª giornata previste per Pasquetta, che saranno recuperate mercoledì 23 aprile. Una decisione ritenuta doverosa (così come accadde nel 2005 per la scomparsa di Giovanni Paolo II) ma che ha causato disagi organizzativi per alcune squadre coinvolte nella corsa alle coppe europee. La Juventus, di rientro a Torino, ha ripreso gli allenamenti nel pomeriggio senza particolari problemi. Situazione ben diversa per Fiorentina e Lazio. In particolare, la Viola ha vissuto una giornata complicata sul piano logistico: tra attese prolungate e un andirivieni all’aeroporto, dove la squadra è salita e poi scesa dall’aereo per cercare una nuova sistemazione, è andata persa un’intera giornata di preparazione. La questione alloggio è stata risolta trovando un hotel appena fuori città, mentre il Cagliari ha offerto il proprio centro sportivo per la seduta mattutina di martedì. Intanto il presidente Commisso, insieme a Ferrari e Pradè, ha fatto ritorno a Firenze, mentre con la squadra è rimasto il direttore tecnico Roberto Goretti.

Anche la Lazio non ha nascosto il proprio malumore per il recupero fissato con così poco preavviso. La squadra, guidata da Baroni, è rientrata a Roma da Genova con un volo charter alle 15, ma sarà costretta a tornare in Liguria già martedì. Un doppio viaggio che ha fatto storcere il naso alla dirigenza biancoceleste, tanto che è stata inviata una lettera ufficiale alla Lega per chiedere un “confronto urgente” finalizzato a una possibile rimodulazione del calendario. Come riportato dall’ANSA, nella comunicazione il club capitolino ha espresso “disappunto” per una decisione considerata unilaterale e presa senza consultazione preventiva. La Lazio ha inoltre sottolineato di voler rendere omaggio alla salma del Pontefice in Vaticano, impegno che rischia di saltare proprio a causa della sovrapposizione con la partita contro il Genoa. “Una scelta inopportuna – si legge nella nota – che impedisce alla nostra società, storica espressione della Capitale, di partecipare a un momento di grande significato per Roma e per tutta la comunità laziale”.

Seguici sui nostri canali