Il Napoli batte il Monza e aggancia l'Inter in vetta alla classifica
Gli uomini di Conte espugnano lo U-Power Stadium con un gol di McTominay e raggiungono i nerazzurri a quota 71

Il Napoli batte il Monza e aggancia momentaneamente l'Inter in vetta alla classifica. Non è stata una passeggiata, anzi gli azzurri hanno faticato tantissimo a venire a capo del match. Il Napoli parte con il freno a mano tirato. L’approccio è timido, senza la consueta intensità, e il Monza ne approfitta per farsi vedere in ripartenza. I primi squilli arrivano da entrambe le parti: i partenopei sfiorano il vantaggio su punizione con McTominay, ma Turati è attento e respinge. Poi è Rrahmani a sfiorare il gol sugli sviluppi di un corner, seguito da un colpo di testa di Lukaku che termina alto di poco. Il Monza, però, non sta a guardare e al 29’ fa tremare i campani: Castrovilli si inserisce con i tempi giusti ma, a tu per tu con Meret, calcia largo con l’esterno. È il segnale che il Napoli non riesce a prendere in mano il match. Poco dopo, ancora Mota sfiora il vantaggio prima con una deviazione ravvicinata e poi con un colpo di tacco che non trova la porta per questione di centimetri. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, ma è il Napoli ad uscire dal campo con più dubbi che certezze. Nella ripresa, Conte prova a cambiare qualcosa inserendo Anguissa al posto di Gilmour, ma la squadra continua a girare a vuoto. I ritmi restano bassi, il palleggio è lento e la verticalità quasi assente. A mezz’ora dalla fine arriva la svolta tattica: dentro Raspadori e passaggio al 4-2-4. Ed è proprio Raspadori, al 69’, a servire su un piatto d’argento la palla dell’1-0 a Politano. L’esterno ha la porta davanti ma si lascia ipnotizzare da un super Turati. Il Napoli, però, ha alzato il baricentro e sente che il momento è quello giusto. Passano pochi minuti e l’asse Raspadori–McTominay colpisce: cross preciso del primo, stacco imperioso del secondo e palla in rete. Il Monza va al tappeto dopo la prima vera disattenzione difensiva della serata. Nel finale c’è ancora spazio per l’occasione del raddoppio sui piedi di Simeone, ma Turati si conferma il migliore dei suoi. Gli ultimi minuti sono una sofferenza, con il Monza che tenta l’assalto disperato. Alla fine, però, il triplice fischio spezza la tensione e regala al Napoli tre punti pesantissimi. Una vittoria tutt’altro che brillante, ma fondamentale per restare aggrappati al sogno scudetto. L’Inter è avvisata.
⏹️ Full time: #MonzaNapoli 0-1
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/Cq9j3LcX5M
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) April 19, 2025
Monza-Napoli 0-1, il tabellino
Monza (3-5-2): Turati6; Pereira 6, Caldirola 6, Carboni 6,5; Birindelli 5,5 (31' st Ganvoula 5,5), Akpa Akpro 6,5 (22' st Gagliardini 5,5), Bianco 5,5 (39' st Urbanski sv), Castrovilli 6 (39' st Ciurria sv), Kyriakopoulos 5,5; Mota 6, Caprari 5,5.
Allenatore: Nesta 6
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Marin 5,5, Olivera 5 (19' st Raspadori 7); Gilmour 5 (1' st Anguissa 6), Lobotka 6, McTominay 7; Politano 5,5 (40' st Ngonge sv), Lukaku 5 (34' st Simeone 6), Spinazzola 5.
Allenatore: Conte 6
Arbitro: La Penna
Marcatori: 27' st McTominay (N)
Ammoniti: Marin (N), Mota (M), Akpa Akpro (M), Bianco (M), Caldirola (M), Ngonge (N)
Espulsi: Nessuno