La previsione

Ecco chi vincerà la Champions per il Supercomputer

Ecco cosa emerge dall'analisi dei dati. La finale sarebbe Inter-Arsenal, e a vincere sarebbe....

Ecco chi vincerà la Champions per il Supercomputer
Pubblicato:

Dopo la conclusione degli ottavi di finale di Champions League, sono rimaste soltanto quattro squadre a contendersi il titolo di campione d’Europa: Arsenal, Barcellona, Inter e Paris Saint-Germain. Le semifinali vedranno affrontarsi Arsenal e PSG da un lato del tabellone, mentre sull’altro fronte si sfideranno Inter e Barcellona. Ma quale di queste ha le maggiori chance di trionfare nella finale in programma a Monaco?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UEFA Champions League (@championsleague)

A fornire una risposta ci pensa il supercomputer di Opta (gruppo specializzato nell'analisi e nell'elaborazione dei dati), che ha analizzato circa 10.000 possibili esiti del torneo per stimare le probabilità di vittoria di ciascuna delle quattro contendenti. L'Opta Power Ranking è un sistema di classificazione mondiale delle squadre di calcio maschili. Non si limita a considerare le prime divisioni dei principali campionati europei (i classici top five), ma abbraccia e classifica le squadre di 183 diversi paesi membri della Fifa e 413 diversi campionati nazionali.
Secondo le previsioni del modello è proprio il Barcellona — rivale dell’Inter — ad avere le minori possibilità di conquistare il trofeo: appena il 21,8%. Appena sopra i catalani si trova il PSG di Luis Enrique, con una probabilità di successo del 24%. I parigini, curiosamente, sono anche la seconda squadra con più presenze in Champions (163 partite) senza aver mai vinto.

Sul gradino più basso del podio troviamo l’Inter: per i nerazzurri, le chance di sollevare la coppa sono stimate al 25,5%. Fin dall’inizio della stagione, Opta considerava la formazione di Inzaghi tra le principali favorite, dietro solo a Real Madrid e Manchester City.

In cima alla lista, però, c'è l'Arsenal. I Gunners, capaci di eliminare proprio il Real — che a inizio anno era tra i favoriti con il 18,2% di possibilità — guidano ora le previsioni con il 28,7% di probabilità di conquistare il titolo. Stando a queste previsioni, quindi, aspettiamo un Inter-Arsenal in finale a Monaco di Baviera il prossimo 31 maggio. Con i tifosi nerazzurri che sognano di veder smentito il pronostico...

Leggi anche
Seguici sui nostri canali