Elkann: "Auto elettrica e vela prossime sfide Ferrari"
All'assemblea degli azionisti: "Le nostre conoscenze ispireranno le nostre future auto da corsa e sportive"

Durante l'assemblea degli azionisti, il presidente della Ferrari, John Elkann, è tornato a parlare del progetto legato al mondo della vela: "Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi. Ci stiamo preparando a entrare nel mondo della vela: la ricerca delle massime prestazioni in mare ci offrirà nuove opportunità di innovazione in termini di tecnologia, prestazioni e sostenibilità, e siamo certi che le nostre conoscenze ispireranno le nostre future auto da corsa e sportive".
Elkann ha anche fatto riferimento alla prima Ferrari elettrica: "La F80 rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di elettrificazione che quest'anno, nel 2025, progrediremo ulteriormente con la presentazione della nostra Ferrari elettrica".
Tra i momenti salienti dell’anno in corso, Elkann ha menzionato con entusiasmo il lancio delle nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider: "Il lancio delle nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider tra i momenti preferiti del 2024, faceva parte di una serie di esperienze senza precedenti - ha spiegato Elkann - organizzate attorno al Gran Premio di Miami. Le nostre celebrazioni hanno riunito la comunità Ferrari negli Stati Uniti e hanno messo in mostra ogni sfaccettatura delle tre anime del Cavallino Rampante: corse, auto sportive e stile di vita. Continueremo a creare altri momenti come questo per la nostra comunità in futuro, perché sappiamo che per rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con i nostri clienti e tifosi, offrire un'esperienza eccezionale è importante tanto quanto un prodotto eccezionale".
All’assemblea è intervenuto anche l’amministratore delegato Benedetto Vigna, che ha ribadito l’ambizione sportiva del marchio: "Puntiamo a competere ai massimi livelli sia nei campionati di Formula 1 che in quelli Endurance, con una squadra rinforzata e un obiettivo chiaro: vincere". Ha poi aggiunto: "In Formula 1, la squadra è più concentrata che mai sulla lotta per il podio e la vittoria, forte dei progressi compiuti e alimentata da una motivazione instancabile". Infine, Vigna ha voluto elogiare il team per un risultato storico: "Mi congratulo con tutta la squadra per la storica tripletta ottenuta in Qatar lo scorso febbraio, in occasione della gara di apertura del Campionato Mondiale Endurance Fia 2025: non potevamo iniziare in modo migliore ed è importante tenere sempre le quattro ruote a terra".
L'annuncio ufficiale dell'ingresso di Ferrari nel mondo della vela risale a gennaio 2024, quando fu confermata anche la leadership di Giovanni Soldini nel ruolo di Team Principal per questa nuova sfida. In quell’occasione, l’azienda aveva dichiarato: "Dopo aver gareggiato sulle piste di tutto il mondo, Ferrari esplora rotte inedite che accresceranno il know how e la volontà di progresso continuo che la caratterizzano. L’impresa vedrà la Casa di Maranello direttamente impegnata in un progetto unico all’insegna di tecnologie all’avanguardia, nel suo intero ciclo di ideazione, ingegnerizzazione e testing. La ricerca delle massime performance sul mare e di soluzioni concrete per la sostenibilità darà origine a innovazioni che, in linea con la tradizione Ferrari, saranno un importante stimolo per l’evoluzione delle nostre sports car".