Jorge Martin, foto dall'ospedale: "Poteva andar peggio"
Il 2025 del campione del mondo in carica Jorge Martin prosegue: trasportato in ospedale, gli esami hanno evidenziato un pneumotorace e la frattura di 6 costole.

La sfortuna non smette davvero di accanirsi contro Jorge Martin. Il campione del mondo in carica, al rientro in pista dopo aver saltato le prime tre gare della stagione a causa di una doppia frattura alla mano sinistra rimediata in una caduta durante la pre-season, ha chiuso il suo primo Gran Premio del 2025… in ospedale. Il tutto a causa di un incidente sfortunato, avvenuto a nove giri dalla fine, che ha coinvolto anche il romano Fabio Di Giannantonio.
La dinamica dell’incidente e il responso degli esami
Nel momento in cui stava faticosamente cercando di risalire dalle retrovie, Martinator ha commesso un errore, spingendosi troppo oltre uno dei cordoli rialzati nel secondo settore. Ha perso l’anteriore della sua RS-GP, scivolando in traiettoria, proprio mentre sopraggiungeva Di Giannantonio con la sua Ducati, che lo ha colpito sul fianco destro con la ruota anteriore. Un impatto inevitabile per il pilota romano, che non ha potuto fare nulla per evitarlo. Jorge Martin è rimasto a terra, mostrando subito evidenti difficoltà respiratorie e dolore al torace, incapace di rialzarsi autonomamente.
Jorge Martin via Instagram 🙏#MotoGP pic.twitter.com/ZY1dTkRdhu
— Crash MotoGP (@crash_motogp) April 14, 2025
Soccorso immediatamente a bordo pista, è stato trasportato al centro medico del circuito, dove i primi esami hanno evidenziato una contusione costale sul lato destro con pneumotorace. Fortunatamente, non sono emerse complicazioni a mani o gambe. Successivamente, Jorge Martin è stato trasferito all’Hamad General Hospital di Doha per ulteriori accertamenti. Una TAC ha rilevato un peggioramento del pneumotorace, che ha reso necessario un drenaggio in aspirazione, e la frattura di sei costole nella parte posteriore dell’arco costale destro.
Il pilota spagnolo resterà ricoverato per alcuni giorni in osservazione prima di poter tornare a casa.
Per Jorge Martin, si tratta purtroppo del terzo infortunio in questa sfortunatissima prima stagione da pilota ufficiale Aprilia. Solo nei prossimi giorni si capirà se riuscirà a recuperare in tempo per il GP di Jerez de la Frontera, in programma tra due settimane, o se sarà costretto a restare ancora una volta ai box.