Ranieri: "La Lazio ha fatto qualcosa di più di noi"
Chiude da imbattuto la sua esperienza nei derby romani Claudio Ranieri che dopo cinque vittorie consecutive trova un pareggio in rimonta

Ha chiuso da imbattuto Claudio Ranieri: nessuna sconfitta da allenatore nei derby romani. Dopo cinque vittorie consecutive arriva un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca, accompagnato però dalla consapevolezza che la sua Roma ha anche rischiato seriamente di perdere.
“Potevo andare meglio, ma poteva andare anche peggio – sorride Ranieri –. Abbiamo iniziato male, tornavamo indietro invece di trovare la profondità. Le ali dovevano metterli in difficoltà e non è stato così. Non mi è piaciuto l’approccio. Ultimo derby? Sicuramente è stato qualcosa di bello, mi mancherà l’Olimpico tutto pieno ma questo manca a chiunque lascia la Roma. Avrei voluto chiudere con un’altra vittoria ma il calcio è questo e ho imparato ad accettarlo”.
Ranieri riconosce anche i meriti della Lazio:
“La Lazio ha fatto qualcosa di più, ma mi prendo questo pareggio. È stato un derby nervoso, lo sapevamo che lo sarebbe stato”.
Il tecnico analizza poi la prestazione di Soulé:
“Se parte dall’esterno può prendere la Roma per mano, ma non riuscivamo a servirlo bene dando alla Lazio la possibilità di raddoppiarlo. Nel secondo tempo è stato più ficcante, è uno che sa trovare la porta. Il futuro è suo perché ha tutto per esplodere.”
Sul tema della doppia punta, Ranieri mostra qualche perplessità:
“Siamo più pericolosi, ma il mio freno è che poi se parto con loro ho difficoltà a cambiare la partita in corsa. Vedo che Shomurodov quando entra è determinante, la Roma si sente più sicura e anche Dovbyk è meno isolato. Dovrò trovare la soluzione più idonea”.
😍 🥰#LazioRoma pic.twitter.com/FJY4rr1zRo
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 13, 2025
Infine, parole importanti per Dybala:
“Parliamo di un leader, ora lo è solo fuori dal campo ma è sempre con noi anche durante gli allenamenti. Ci aiuta”.
I due protagonisti in casa Roma sono stati senza dubbio Svilar e Soulé. Il portiere, autore di diversi interventi decisivi, ha dichiarato:
“Con questo punto non andiamo avanti in classifica, ci dispiace anche per Ranieri ma se vediamo tutta la partita è un pareggio giusto. Ho fatto tante parate, la più difficile quella su Romagnoli a inizio primo tempo. Preferivo non essere il migliore in campo e vincere il derby”.
Soulé ha invece sottolineato lo spirito di squadra:
“Ho abbracciato subito Dybala, siamo tutti una squadra – ha aggiunto l’argentino –. Ci serviva vincere ma meglio un pareggio di perdere. Dobbiamo ora lavorare di più per portare a casa punti pesanti, dobbiamo segnare di più”.
Ranieri ha poi chiuso sul tema nuovo allenatore: "Voglio un allenatore che sappia guidare la Roma. Ma mi dispiace non risponderò più ad altre domande".