La festa

Il Sassuolo torna in Serie A

Un anno dopo la retrocessione, il Sassuolo torna in Serie A con cinque giornate di anticipo

Il Sassuolo torna in Serie A
Pubblicato:

Grazie al pareggio tra Mantova e Spezia (i lombardi hanno pareggiato al 94'!), il Sassuolo è stato aritmeticamente promosso in Serie A. E dopo il fischio finale il club emiliano, attraverso il proprio sito, ha celebrato la riconquista della massima serie: "Siamo tornati in Serie A. Subito. Alla grande. Meritatamente - si legge sul sito ufficiale -. La cocente retrocessione dello scorso anno aveva segnato profondamente l'anima del club e dell'ambiente. Le fondamenta della casa neroverde si sono però dimostrate solidissime. La nostra forza sono le nostre radici, le nostre convinzioni, il nostro modo di essere e di agire. Orgogliosi di essere come siamo, unici e inimitabili. E così, da una delusione atroce, è nato un immenso desiderio di riscatto e di rivincita. A inizio stagione servivano passione e fiducia abbinate a una visione illuminata di futuro. Proprietà lungimirante, dirigenza competente, un nuovo direttore sportivo, un nuovo mister, alcuni acquisti mirati e una buona parte della rosa riconfermata nonostante le sirene di mercato. Ecco, in sintesi, i presupposti di partenza di questa stagione di Serie B, campionato nel quale le difficoltà per le retrocesse dalla A certo non mancavano. Fin dall'inizio del ritiro di Ronzone si era capito che la strada intrapresa avrebbe portato lontano. Mister Grosso era la persona giusta al posto giusto al momento giusto. Il gruppo che stava nascendo era composto da uomini di valore, un mix giusto tra calciatori esperti e giovani con tanta voglia di dimostrare le proprie qualità a se stessi e al mondo".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pedro Mba Obiang (@pedrombaobiang)

Una cavalcata trionfale che ha permesso al Sassuolo di dominare il campionato: "I numeri parlano chiaro - viene sottolineato -: 23 vittorie in 33 gare con 73 gol segnati hanno permesso ai neroverdi di chiudere la pratica con 5 giornate di anticipo sulla fine del campionato. Raccontato così in queste poche righe a chi legge verrebbe quasi da dire 'tutto facile!'. Chi invece ha vissuto l'intera stagione, partita dopo partita, sa benissimo la fatica, la dedizione, l'impegno, le difficoltà e la passione che stanno dietro a questa fantastica promozione in Serie A. Proprietà, dirigenza, dipendenti, staff tecnico, calciatori e tifosi - è la chiosa del testo: complimenti! Siamo stati bravi e ce lA meritiamo! Su questo proprio non abbiamo dubbi".

Sassuolo, le parole di Grosso e Carnevali

Così l'allenatore Fabio Grosso: "Sono molto contento di aver raggiunto questo risultato, abbiamo dimostrato di avere le qualità per raggiungere l’obiettivo in un campionato difficile in cui l’equilibrio regna sovrano. All’inizio della stagione abbiamo faticato un po’, poi abbiamo creato il giusto mix all’interno della rosa per raggiungere la vetta, tutta la squadra è stata partecipe fin da subito e questa è stata la nostra forza. Sono molto contento per la proprietà, l’Amministratore Carnevali e il Direttore Palmieri. Sono in una società seria, bella, leale che mi ha messo nelle condizioni migliori per lavorare. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato insieme a me oltre ai giocatori, attori principali di questa cavalcata. Mi godo questo momento e condivido la mia gioia con i tifosi e li aspetto allo stadio per festeggiare insieme. Dedico questa promozione alla mia famiglia".

Gli ha fatto eco l'ad Carnevali: "Siamo tornati in Serie A con largo anticipo e attraverso una stagione straordinaria! Un grande orgoglio per il lavoro svolto da tutte le componenti della società. In primis dalla proprietà, ha voluto fortemente e sin da subito riportare il Sassuolo nella massima serie. Veronica e Marco Squinzi non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza e questo è stato fondamentale. Faccio i complimenti a tutti: al Direttore Sportivo Francesco Palmieri nella sua prima esperienza in questo ruolo e artefice di un gran lavoro, a Mister Fabio Grosso e al suo staff per la grande professionalità, alla squadra che ha fatto un campionato straordinario regalandoci grandissimi successi e a tutti coloro che lavorano nel Sassuolo e che hanno contribuito a raggiungere questo importante obiettivo. Un grazie particolare ai tifosi neroverdi e alla loro passione. Il primo pensiero? Al Dottor Giorgio Squinzi e sua moglie Adriana, sicuramente staranno festeggiando anche loro insieme a noi!".

Seguici sui nostri canali