Berrettini batte Zverev, va agli ottavi e fa felice Sinner
Il tennista romano vince in rimonta, avanza nel torneo (possibile derby con Musetti) e consolida il primo posto di Jannik nella classifica ATP

Matteo Berrettini firma una grande rimonta contro Alexander Zverev, numero 2 del mondo e testa di serie numero 1 del tabellone, accedendo così agli ottavi di finale, dove potrebbe affrontare il connazionale Musetti. Il punteggio finale è 2-6, 6-3, 7-5 per il romano, che, dopo aver perso il primo set, riesce a ribaltare il tedesco. Con questa vittoria, Sinner consolida la sua posizione al vertice della classifica ATP. Avanza anche Flavio Cobolli, che batte 6-4, 6-2 Lajovic, mentre Lorenzo Sonego è eliminato da Martinez (6-4, 1-6, 6-2). Berrettini compie un’impresa, eliminando il numero uno del tabellone di Montecarlo, Zverev, e, al contempo, tiene il tedesco ancora lontano dalla vetta della classifica ATP, mentre Sinner è ormai pronto al rientro. Ma a prescindere dai pronostici per l’altoatesino, il romano ha trovato una grande rimonta e, a questo punto, non ha intenzione di porsi limiti. Dopo più di due ore di gioco e un set di svantaggio, il classe 1996 ha dimostrato di essere tornato a ottimi livelli.
Just listen to that roar! 🔊🦁🇮🇹@MattBerrettini | @ROLEXMCMASTERS | #RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/hp4zPwz14l
— ATP Tour (@atptour) April 8, 2025
Se il primo parziale (6-2) è da dimenticare, i successivi due sono stati un grande esempio di determinazione e lucidità. Nel 6-3 che gli consente di pareggiare il conto, Berrettini ha concesso solo cinque punti sul proprio servizio, riuscendo a strappare la sua unica palla break del set. L’incontro si decide nei game finali: sul 4-3, Berrettini ha a disposizione tre palle break, sfruttandole per portarsi in vantaggio. Zverev, però, non molla e risponde con un controbreak, pareggiando sul 5-5. Ancora una volta, però, il numero 34 del mondo trova il break decisivo e lo conferma al servizio, chiudendo il match con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-5 dopo quasi due ore e mezza di gioco. Ora, Berrettini sogna il derby con Musetti agli ottavi, con il carrarese che affronterà Lehecka. Un’altra grande notizia è il passaggio del turno di Flavio Cobolli, che travolge 6-4, 6-2 il serbo Lajovic, dando prova di un tennis quasi perfetto. Il vincitore del torneo di Bucarest ha messo in campo una prestazione solida e determinata. Tuttavia, c’è anche una nota amara: Lorenzo Sonego, dopo aver vinto un set 6-1, è stato eliminato da Pedro Martinez, che ha vinto con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-2.