L'esonero

Retrocessione e addio: è finita tra Juric e il Southampton

E' arrivato puntuale l'esonero per Ivan Juric dopo l'ufficialità della retrocessione in Championship del Southampton con ben 7 giornate d'anticipo

Retrocessione e addio: è finita tra Juric e il Southampton
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'esonero con la Roma è arrivato anche quello con il Southamtpon: Ivan Juric non è più l'allenatore dei 'Saints'. Dopo l'ufficialità della retrocessione del club inglese è arrivata anche quella della separazione dall'allenatore croato. Il Southampton è diventato il primo club nella storia della Premier League a retrocedere con ben 7 giornate di anticipo. Juric era stato ingaggiato poco prima di Natale, dopo la fine della sua esperienza a Roma, con il compito apparentemente impossibile di salvare una squadra già in grave difficoltà. Non solo non è riuscito nell'impresa, ma il Southampton rischia di terminare la stagione con il minor numero di punti mai registrato nella storia della Premier League.

Juric aveva firmato un contratto di 18 mesi, ma la separazione, non ancora ufficializzata dalla società, sarebbe stata consensuale. Era subentrato a dicembre al posto di Russell Martin, un mese dopo la sua breve esperienza a Roma, durata solo 53 giorni e 12 partite. A Southampton, nella sua prima avventura come allenatore fuori dall'Italia, le cose non sono andate molto meglio, nonostante il club avesse già grande stima nei suoi confronti. Con Juric alla guida, i Saints hanno ottenuto solo due vittorie, tra cui una in FA Cup contro lo Swansea, che milita a metà classifica in Championship. Il tecnico non è mai riuscito a dare una svolta alla squadra: dopo l'unica vittoria in Premier League della sua gestione, il 2-1 contro l'Ipswich lo scorso primo febbraio, il Southampton ha inanellato una serie di 6 sconfitte, inclusa quella in FA Cup contro il Burnley, che guida il Championship. La sconfitta di ieri, 3-1 in casa del Tottenham, ha sancito la retrocessione definitiva, mettendo fine anche all'era Juric a Southampton.

Ora toccherà a Simon Rusk, affiancato da Adam Lallana come assistente, cercare di evitare che i Saints superino gli 11 punti ottenuti dal Derby County nella stagione 2007-08, evitando così di diventare la peggior squadra nella storia della Premier League. Tuttavia, con appena 10 punti in 31 partite, anche questo obiettivo si presenta come una sfida ardua.

Seguici sui nostri canali