Delusione Ferrari, Leclerc e Hamilton: "Così non va bene"
Tanta amarezza nel box della Rossa dopo i risultati di Suzuka: ecco le dichiarazioni integrali rilasciate dai protagonisti

Ecco le dichiarazioni dal box Ferrari dopo il Gp del Giappone, dove le Rosse sono finite fuori dal podio, raccogliendo un quarto posto con Leclerc e un settimo con Hamilton.
CHARLES LECLERC
"Abbiamo fatto un piccolo miglioramento, il feeling è migliorato e ho le idee chiare su cosa devo fare nelle prossime gare per sentirmi più a mio agio e ottenere un risultato migliore. Il problema è che se facciamo tutto correttamente per l'intero weekend ma finiamo quarti... non va per niente bene - ha sottolineato Leclerc -. Alla Ferrari mancano due o tre decimi su McLaren e Red Bull sia in qualifica che in gara. Dobbiamo guardare avanti e procedere per piccoli passi. Questo è il nostro massimo per il momento. Dobbiamo essere contenti del metodo ma non del risultato. A Maranello stanno lavorando sodo e spero che in Bahrain ci possa essere un salto di qualità. Vado là con un atteggiamento diverso sulla direzione da prendere e spero che questa visione pagherà".
Charles 🗣️ "The work we did on Friday in terms of set-up adjustment and the learnings we take into the next races have paid off. We made good progress, but we have to keep our heads down and keep working before we come to any conclusions."
Leaving Suzuka with 18 points 🇯🇵
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) April 6, 2025
LEWIS HAMILTON
"La gara non è andata male. Niente di speciale ovviamente. Ci manca ancora la conoscenza di alcune componenti della nostra Ferrari e io stesso devo ancora migliorare a livello di metodo. Ho provato qualcosa di diverso a livello di strategia e ho recuperato una posizione rispetto al via ma non abbiamo passo. Non mi aspettavo molto nel passaggio dalla mescola dura alla media, come ha confermato la prova di Leclerc. Ci mancava comunque la performance. Anche se fossi partito davanti alle Mercedes credo che almeno una di loro mi avrebbe superato".
FREDERIC VASSEUR (Team Principal)
"Abbiamo due o tre decimi di ritardo da primi in qualifica e li abbiamo confermati in gara. Si può ovviamente fare meglio ma il quadro attuale è questo. Dobbiamo lavorare partendo da qui. La strategia di Hamilton non ha pagato perché oggi c'era poca differenza tra le mescole infatti Lewis all'inizio con le hard teneva il passo dei primi con le media e a mescole invertite non ha potuto fare la differenza. Aggiornamenti in vista? Beh sì ma non subito. Prima dobbiamo risolvere i nostri problemi di bilanciamento e capire il vero potenziale della nostra Ferrari: è la nostra sfida nei prossimi due GP. Poi introdurremo qualche aggiornamento ma la concorrenza farà altrettanto, quindi non aspettatevi chissà cosa".