Max Verstappen conquista la pole position in Giappone
L'olandese della Red Bull partirà davanti a tutti, Leclerc 4°, Hamilton 8°

Max Verstappen conquista una pole position pazzesca a Suzuka.
Il quattro volte campione del mondo strappa il miglior tempo proprio all’ultimo respiro, beffando le McLaren che sembravano le favorite. Con un giro strepitoso in 1:26.983, che rappresenta anche il nuovo primato del circuito, Verstappen si prende la pole position precedendo di appena 12 millesimi Lando Norris, che scatterà accanto a lui in prima fila al termine di una qualifica intensa e ricca di emozioni.
In seconda fila ci saranno Oscar Piastri, al volante dell’altra McLaren (+0.044), che non ha brillato nel momento cruciale della sessione, e un Charles Leclerc un po’ deluso con la Ferrari, staccato di 316 millesimi dal leader.
Terza fila per le Mercedes: George Russell (+0.335), protagonista di ottime libere ma autore di un errore all’inizio del tentativo decisivo, e Andrea Kimi Antonelli (+0.572), che al contrario ha trovato il ritmo giusto proprio nel momento clou della qualifica.
Sempre più convincente il debuttante Isack Hadjar, che partirà dall’interno della quarta fila. Al suo fianco, Lewis Hamilton, autore di un giro non particolarmente brillante, chiuso a 627 millesimi dal vertice. In casa Ferrari, la prestazione è andata calando con l’avanzare della sessione, un trend già visto nelle gare precedenti, sebbene meno marcato rispetto ad Australia e Cina.
Visualizza questo post su Instagram
Alle spalle di Hamilton, troviamo altri due britannici: la quinta fila è tutta a tinte inglesi con Alexander Albon (Williams), ancora una volta più veloce del compagno di squadra, e il sorprendente Oliver Bearman su Haas.
Sesta fila per Pierre Gasly, il migliore tra le Alpine, e Fernando Alonso su Aston Martin. Subito dietro, i protagonisti della recente rotazione tra Red Bull e Racing Bulls: Liam Lawson, escluso dal team principale, è davanti a Yuki Tsunoda, che dopo un buon inizio di weekend è calato proprio nelle fasi centrali delle qualifiche.
Carlos Sainz partirà dall’ottava fila, penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Hamilton durante il Q2 mentre l’inglese era lanciato per un giro veloce. Al suo fianco Nico Hulkenberg, il più rapido tra le Sauber.
Nona fila per Gabriel Bortoleto, compagno di Hulkenberg e anch’egli fuori già nel primo taglio delle qualifiche. Il brasiliano sarà affiancato da Esteban Ocon, al volante della seconda Haas-Ferrari.
Chiudono lo schieramento Jack Doohan, ancora acciaccato dopo l’incidente del venerdì pomeriggio con la sua Alpine, e Lance Stroll su Aston Martin, apparso molto più in difficoltà rispetto alle sue recenti prestazioni a Melbourne e Shanghai.