Il giorno dopo

Federica Brignone, prima notte tranquilla: "Non ci voleva proprio"

Primo bollettino medico dopo il grave infortunio di ieri

Federica Brignone, prima notte tranquilla: "Non ci voleva proprio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Federica Brignone, operata nella tarda serata di ieri per la frattura di tibia e perone con interessamento dei legamenti, ha trascorso una notte tranquilla presso la Clinica La Madonnina di Milano. La Commissione medica FISI che l’ha visitata stamattina si è detta soddisfatta per il decorso post operatorio, e nel corso della giornata la campionessa valdostana comincierà la fisioterapia. Federica Brignone ha commentato così quanto le è caopitato: "Nel momento più felice della mia carriera non ci voleva proprio, mi aspettava ancora un mese di lavoro e non vedevo l'ora di farlo. Dovrò invece affrontare una nuova sfida nella quale metterò tutta me stessa, come sempre. Le condizioni della pista erano ottime, stavo bene e se tornassi indietro rifarei tutto uguale... cercando però di non cadere"

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Brignone (@federicabrignone)

Le parole del chirurgo che ha operato la Brignone

"L'intervento è andato bene, direi anche meglio del previsto - ha spiegato il dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica Fisi e medico che ha operato Federica Brignone -: si è confermata una brutta frattura con una lesione capsulo legamentosa della parte mediale e anche del crociato anteriore. La riduzione ossea è venuta bene, è stata messa una placca con delle viti. È stata riparata la parte legamentosa mediale, mentre del crociato valuteremo più avanti. Federica si è svegliata, è in camera, ha un po' di dolore. Domani comincia il percorso riabilitativo che lentamente lentamente la porterà al suo recupero. Prevediamo 45 giorni di scarico, poi settimana in settimana vedremo come modificare il programma".

Le parole della mamma

Maria Rosa Quario, mamma di Federica Brignone, ha parlato al termine dell'intervento chirurgico cui è stata sottoposta la figlia: "Federica l'ho vista ieri sera all'uscita dalla sala operatoria, era tardi - ha raccontato -. Era un po' dolorante, tanto tanto dispiaciuta, perché non ci voleva veramente in un momento così bello per lei dopo tutti i successi di questa stagione, è stata una tegola tremenda. Lo sci, si sa, a volte è una questione di centimetri, basta un piccolissimo errore, anche un po' di sfortuna e può succedere qualcosa di grave, di pericoloso, come successo ieri. Sono sicura che Fede abbia tutte le intenzioni di lavorare per tornare quella di prima già da oggi".

E a proposito di chi ha criticato la scelta di Federica di partecipare al Campionato italiano ha aggiunto: "Lei lo ha sempre fatto. Ricordo quando ero giovane, gli Italiani erano l'occasione per incontrare le campionesse. Erano uno stimolo e un esempio. Fede lo ha fatto anche per rispettare lo sport. I campionati italiani sono una gara importante e che va onorata. Magari questo infortunio poteva succedere in vacanza o in un allenamento, la vita è così, bisogna accettare quello che succede e cercare di tornare come si era prima e lavorare per il proprio obiettivo che per Fede è tornare in pista forte come prima. Abbiamo ricevuto tanti messaggi belli e stavolta per una cosa negativa, è la vita che ti porta su e ti porta giù".

Leggi anche
Seguici sui nostri canali