Infortunio

Brignone choc: rottura di tibia e perone

La campionessa valdostana è caduta ai Campionati italiani e ha riportato un grave infortunio

Brignone choc: rottura di tibia e perone
Pubblicato:

La notizia ha lasciato senza parole tutti gli appassionati: Federica Brignone ha riportato la rottura di tibia e perone della gamba sinistra.
Dopo la caduta nella seconda manche del gigante ai Campionati Italiani di sci in corso ad Alpe Lusia, si temeva un infortunio grave, e la conferma purtroppo è arrivata dall'ospedale di Trento.

La campionessa azzurra di sci, che pochi giorni fa ha conquistato la Coppa del Mondo generale (la sua seconda in carriera) dopo quelle di discesa libera e gigante, è incappata in una extra-rotazione uscendo da una porta verso destra, con un movimento anomalo delle gambe e un forte impatto sulla neve. Subito soccorsa, Federica Brignone è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Trento dove, dopo i primi accertamenti (gli esami sono cominciati attorno alle 13 e sono terminati attorno alle 14), è stata confermata la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra.

La Commissione Medica della Federazione ha predisposto l'immediato trasferimento della pluricampionessa valdostana presso la clinica "La Madonnina" di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico. Insieme a lei il fratello Davide, che oltre a esserne l'allenatore ha un ruolo fondamentale nella vita di Federica come prezioso supporto nei momenti di difficoltà.

La sua stagione termina qui, ma la mente è già rivolta alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina che inizieranno il 6 febbraio 2026: il tempo per recuperare non manca, e senz'altro la stessa Federica avrà in testa soltanto quello. La "Tigre" non intende mollare, ed è pronta a rialzarsi il più in fretta possibile, come sanno fare soltanto le grandi campionesse. E lei lo è.

News su Federica Brignone
Seguici sui nostri canali