Leclerc: "La doppia squalifica in Cina ci ha fatto male"
Il campione della Ferrari chiude il capitolo Cina e si dice ottimista per il futuro

Charles Leclerc è stato protagonista della conferenza stampa di presentazione del Gp del Giappone, in programma domenica a Suzuka. L'obiettivo è quello di dimenticare il pessimo gran premio della Cina con la doppia squalifica delle Ferrari: "Sicuramente ci ha fatto male. Perdere questi punti ha causato un forte dolore a tutto il team".
E a proposito dei problemi della Ferrari: "Stiamo faticando in qualifica. La nostra performance, comparata a McLaren, non è buona. Non è mai facile tirare subito fuori il massimo da una macchina. Lo è ancora di più perché la nostra performance, comparata a quella delle McLaren, semplicemente non è abbastanza buona. Siamo indietro rispetto a loro. Abbiamo iniziato l'anno con due gare davvero complicate, la velocità della macchina non era quella che speravamo di avere a inizio anno. Passo dopo passo, ho fiducia che riusciremo a chiudere quel gap. Speriamo di iniziare a farlo in questo weekend".
Secondo il pilota monegasco, però, le prestazioni in gara non sono il problema principale per le Rosse: "Quando inizi nel mezzo del gruppo, non puoi mostrare la tua reale velocità. Dobbiamo migliorare tanto in qualifica se vogliamo fare bene in gara, dovremo lavorarci a partire dalle prossime ore. Spero che in questo weekend ci comporteremo nello stesso modo sia il sabato che la domenica, cosa che non abbiamo fatto a Melbourne e in Cina. Neanche l'anno scorso eravamo partiti bene".
Visualizza questo post su Instagram
Però Leclerc si dice ottimista: "Se ci ripenso, posso dire che la passata stagione avevamo iniziato anche peggio di quest'anno. Avevamo pensato che Red Bull potesse dominare l'intera stagione, dopo le prime sei gare, ma invece ci siamo ritrovati a lottare per il Mondiale costruttori. Era sicuramente più di ciò che ci aspettassimo, ma c'è un forte rammarico: con una miglior partenza, avremmo potuto vincerlo. Dovremo mantenere la fiducia quest'anno. Sono convinto che potremo migliorare con tanti piccoli step. La partenza è stata frustrante, ma tutti in Ferrari credono che questa possa essere una grande stagione".