Il personaggio

Inter, Frattesi: "Spento? Chi mi conosce sa cosa sta succedendo"

Attraverso un post su Instagram, Frattesi ha voluto spiegare ai tifosi il motivo del suo malumore degli ultimi mesi

Inter, Frattesi: "Spento? Chi mi conosce sa cosa sta succedendo"
Pubblicato:

Lo scenario emerso dalla 30esima giornata di Serie A ci racconta che per la lotta Scudetto sarà corsa a due tra Inter e Napoli. Sia neroazzurri che partenopei sono usciti vittoriosi dalle partite di campionato dello scorso weekend, entrambi col risultati di 2-1 rispettivamente contro Udinese e Milan. Per le squadre di Inzaghi e Conte, il testa a testa si preannuncia serrato fino all'ultima giornata del 25 maggio 2025 (qui il calendario di Inter e Napoli), coi campioni d'Italia uscenti che però dovranno fare i conti con gli impegni extra di Coppa Italia e Champions League.

Proprio in vista dei tanti match previsti per questo mese di aprile, per mister Inzaghi sarà fondamentale avere disponibile tutto l'organico della rosa, recuperando quanto prima possibile gli infortunati. Ma tra i protagonisti della partita contro l'Udinese, c'è un nome che da diverso tempo non si registrava sul tabellino dei marcatori: stiamo parlando di Davide Frattesi, centrocampista che nello scorso mercato di gennaio è stato al centro di tantissime voci di trasferimento.

Frattesi: "Scusate se sembro spento, chi mi conosce sa cosa sta succedendo"

Dopo la rete vittoria contro i friulani, il calciatore ex Sassuolo ha pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale un'immagine della sua esultanza rabbiosa. Il suo gol, come anticipato, è stato fondamentale per il successo dei nerazzurri, i quali hanno però sofferto nel finale di partita contro un'Udinese che è riuscita ad accorciare le distanze, senza però colmarle del tutto.

Nella didascalia del suo post Instagram, Frattesi ha scritto:

"Oggi era troppo importante… Vi chiedo scusa se ogni tanto sembro spento, ma chi mi conosce sa cosa sta succedendo. FORZA INTER!".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Frattesi (@davidefrattesi_22)

Poche e semplici parole che però sono servite da un lato per manifestare la sua devozione alla causa interista, dall'altro per spiegare il motivo per cui ultimamente lo si vede "giù di morale".

Prima di questo post, infatti, le ragioni di un malumore di Frattesi sono state collegate a questioni di campo: considerato il suo potenziale - l'ex Sassuolo ha importanti caratteristiche di mezz'ala propositiva e col vizio del gol - è stato spesso sottolineato lo scarso impiego che gli sta dando Inzaghi, preferendogli il più delle volte il centrocampo titolare formato da Barella, Chalanoglu e Mkhitaryan.

Per questa ragione, proprio durante il mercato di gennaio, il suo nome è stato spesso accostato a tante squadre, Roma e Napoli su tutte, interessate ad acquistare il suo cartellino.

Il Presidente dell'Inter, Beppe Marotta, ha però sempre parlato della volontà del calciatore di non lasciare i nerazzurri, fissando il prezzo del cartellino a quota 45 milioni di euro. Di fronte a questa cifra, utile al Club di viale della Liberazione per fare plusvalenza, nessuna squadra si è fatta avanti davvero, col discorso che è stato forse posticipato al calciomercato della prossima estate.

Rendimento Davide Frattesi da quando è all'Inter (dati Tasnfermarkt)

2023/2024 2024/2025*
Partite totali 42 36
Gol 8 5
Assist 7 2

*stagione in corso

Ma ecco che, in una stagione fatta di pochi sussulti, influenzata dalle tante parole extra campo, Frattesi è tornato a gonfiare la rete questo weekend contro l'Udinese, dopo l'ultimo gol segnato in trasferta a Lecce lo scorso gennaio. Classico inserimento in area del centrocampista classe '99 che insacca di destro un cross al bacio di Dimarco. Immediata per lui è stata la corsa sotto gli spalti, con tanto di urlo per esultare, battendosi i pugni sul petto. La partita di Frattesi è durata 63 minuti, uscito al posto di Barella, con San Siro che lo ha omaggiato con una scia di applausi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inter (@inter)

Ma veniamo alle parole del suo post-gara. L'ex Sassuolo si è voluto scusare direttamente con il tifo interista per essersi fatto vedere fin troppo insofferente e poco grintoso in questi ultimi mesi. Il motivo di questo stato d'animo, però, è dipeso in parte dallo scarso minutaggio raccolto in questa stagione, quanto piuttosto da situazioni personali che Frattesi sta vivendo.

Stare qui a ribadirlo può sembrare scontato, eppure dietro alla figura dei calciatori milionari e "popstar" della società di oggi, si celano sempre delle persone che vivono dolori e sofferenze come tutti, ma che tante volte sono costretti a nasconderle per portare avanti la narrazione di personaggi tutto d'un pezzo.

"Vi chiedo scusa se ogni tanto sembro spento, ma chi mi conosce sa cosa sta succedendo".

Nei commenti, è visibile il supporto di compagni di squadra e familiari: da Carlos Augusto a Dumfries, passando per Arnautovic, il conduttore interista Alessandro Cattelan e la sorella Chiara Frattesi. Proprio quest'ultima ha commentato "La tua forza sarà la sua", lasciando intendere che qualcuno di vicino alla loro famiglia in questo momento sta attraversando un momento difficile.

Staremo a vedere se questo gol darà a Frattesi la forza necessaria per tornare a essere quel "trattore" che la scorsa stagione ha inciso in maniera significativa siglando reti fondamentali per la vittoria della seconda stella. Certo è che Inzaghi, con la sua squadra impegnata ogni tre giorni tra campionato, Coppa Italia e Champions League, avrà bisogno di tutti, anche dell'apporto del centrocampista classe '99.

Seguici sui nostri canali